Cesari a Bologna: il gusto è di famiglia

0 Shares
0
0
0

Complice un challenge fotografico organizzato dagli Instagramers Bologna e dall’azienda vitivinicola Umberto Cesari abbiamo avuto il piacere di conoscere questa bellissima realtà alle porte di Bologna.
Ma facciamo un passo indietro.
Era febbraio e su instagram andava in scena un contest fotografico denominato #TasteYourLove_Er dove per partecipare si dovevano postare foto che univano il tema del vino e del gusto all’amore per il proprio territorio.
Il challenge richiedeva foto di calici di vino, festeggiamenti, brindisi e degustazioni che si ricollegavano alla regione Emilia Romagna, il tutto con lo scopo di mettere in risalto il prodotto tipico più apprezzato e cioè il vino.

A fine contest tutti i partecipanti sono stati invitati per una visita in cantina con degustazione e premiazione del challenge.
L’azienda vitivinicola “Umberto Cesari” si trova a Castel San Pietro, comprende 170 ettari di vigneto dislocati sulle colline tra l’Emilia e la Romagna. Immaginatevi 680 chilometri di coltivazione di vitigni autoctoni, quali Sangiovese, Albana, Pignoletto e Trebbiano, e di alcune varietà internazionali come Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Merlot.

Siamo stati accolti nella sede aziendale, una meravigliosa struttura che unisce in modo esemplare tradizione e innovazione. All’entrata il wine shop e la sala degustazione e al piano sotterraneo la bottaia. Un luogo magico.
Il vino viene conservato in tre tipi di botti, le barriques che contengono 225 litri, i tonneaux da 550 litri e le botti propriamente dette, in legno pregiato che contengono circa 30 ettolitri.

bottaia Umberto Cesari Bologna

bottaia Umberto Cesari

bottaia-Umberto Cesari Vino Bologna

tasting-room Umberto Cesariph www.umbertocesari.it

La premiazione delle tre foto vincitrici fu realizzata all’interno della sala degustazione dell’azienda, uno spazio caldo ed elegante che si apre attraversando la soglia di una botte, un’esperienza del tutto originale. Le foto partecipanti invece furono stampate ed esposte nel wine shop per una mostra fotografica temporanea.

Cesari Vino Mostra fotografica Instagramers

Ma perché ve lo racconto solo ora? Perché quella volta vinsi il primo premio del contest e sabato scorso abbiamo trascorso una meravigliosa esperienza culinaria nel ristorante Da Cesari nel cuore di Bologna.
A pochi passi da Piazza Maggiore, questa trattoria storica di Bologna ci ha deliziato con un menu della tradizione, una splendida accoglienza e dei sapori che faremo fatica a dimenticare.
Come potevamo non assaggiare i tortellini di pasta fresca fatti in casa alla panna o le tagliatelline strette di pasta fresca fatte in casa alla romagnola con prosciutto di Mora Romagnola?
E poi un secondo che si scioglieva in bocca, la scaloppa alla Petroniana con patate al forno e per finire un semifreddo allo zabaglione e croccante di mandorle.
Il tutto accompagnato da un vino rosso che non avevamo ancora assaggiato, il Moma Rosso, un blend di Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot, morbido, equilibrato con un finale elegante.
Elegante e bella come questa realtà che mi sento oggi di ringraziare.







0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like