Dove mangiare (e bere) bene all’Avana

0 Shares
0
0
0

Di Cuba mi resteranno in mente il mare, i sorrisi, la musica, il ballo, la voglia di vivere della gente e poi, parliamoci chiaramente, i cocktail e in particolar modo il mojito.

L’Avana è stata la città dove abbiamo trascorso più tempo, abbiamo girato la capitale cubana in lungo e largo, con coco taxi, con macchine d’epoca, a piedi e poi ancora a piedi e anche in sella a bici taxi.

el-chanchullero

All’Avana Veja una delle tappe più battute dai turisti è la Bodeguita del Medio. Locale storico della città diventato famoso perchè frequentato dallo scrittore Ernest Hemingway. Dopo una breve sosta noi ci abbiamo giusto scattato una foto e via.. troppa gente, troppa fila per bere un mojito, troppo turistica.

dove bere all'avanaVogliamo invece consigliarvi un localino di fronte a Plaza de la iglesia del Cristo, trovato per caso, e mai più abbandonato. Un mojito/daiquiri al giorno era d’obbligo. Per 2 CUC, El Chanchullero, cosi si chiama il locale, fa dei cocktail spaventosamenete buoni.

El Chanchullero è un piccolo locale più o meno di 40mq disposto su due piani con piccoli tavoli che tiene una ventina di posti a sedere. Si trova a due passi dal Capitolio, di fronte a Plaza del Cristo. El Chanchullero è tutto in legno, dalla scala, ai tavoli, alle sedie ricavate da delle vecchie cassette per la frutta.

Immaginate un’atmosfera giovane, tanta musica internazionale rock di sottofondo, graffiti su tutti i muri.
All’entrata una targa dice: “Hemingway non è mai stato qui“.

Aragosta-El-Chanchullero

Un posto nuovo, lontano dagli standard dei locali o ristoranti all’Havana e se questo è un segno per il futuro, Cuba si sta muovendo molto bene. Oltre ai cocktail, provate i piatti dal pollo, ai gamberetti cotti con l’anans, all’aragosta.
I piatti sono grandi e veramente buoni. Ad accompagnare la carne o il pesce tanta verdura cruda come pomodoro, crauti, cetrioli e pane al latte. Ma la cosa più sconvolgente sono i prezzi, i piatti vanno dai 4 ai 6 CUC. L’unico consigli che vi do è di andare con molto anticipo e di avere tanta pazienza, perchè all’entrata c’è sempre una gran fila.

mangiare all'avana

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like