La nostra casa particular a L’Havana

1 Shares
1
0
0

Il nostro viaggio a Cuba è durato due settimane ed ha toccato diverse città dell’isola. Presi dalla voglia di vedere il più possibile e di sfruttare al massimo il tempo che avevamo a disposizione abbiamo girato in lungo e largo l’isola e,  in 15 giorni, abbiamo soggiornato in 7 case particular.
La prima tappa del nostro viaggio è stata ovviamente L’Havana, porta d’ingresso all’isola. Ci siamo stati per 4 notti ed è stata la nostra base per visitare la città ed i suoi dintorni. Da li ci siamo spinti fino a Cayo Largo.
L’escursione a Cayo Largo seppur turistica è una tappa che rifarei sicuramente se tornassi indietro. In realtà di turisti non è che ce ne fossero poi cosi tanti. Le 2 spiagge principali, Playa Paraiso e Playa Sirena, nonostante fosse Natale, erano quasi deserte, ed il mare ha cosi tante sfumature di azzurro che non puoi dimenticarlo.

Casa Particular Avana

Nei 15 giorni a Cuba abbiamo soggiornato in totale in 7 case particular e in un resort a Cayo Coco. Le case particular non sono altro che delle case private che i cubani affittano ai viaggiatori.
Abbiamo prenotato dall’Italia solo la prima casa a L’Havana, mentre le altre per una questione di praticità e di flessibilità le abbiamo cercate giorno per giorno.

La casa che più ci è rimasta nel cuore è stata sicuramente la prima, quella a L’Havana, Casa Cristo Colonial. Situata nella zona di Havana Veja, in una via laterale di Plaza del Cristo. La casa ha 3 camere da letto molto grandi con bagno interno, un bel patio colorato e una sala da pranzo accogliente. La casa è pulitissima, ogni 2 giorni cambiano le lenzuola. In camera c’è un ventilatore, l’aria condizionata e la cassaforte, direi indispensabile vista la necessità di viaggiare con molti contanti (a Cuba si fa molta fatica ad usare Bancomat e Carte di Credito).

In realtà la peculiarità di questa sistemazione non è stata tanto la casa in se, perfetta ed in ottima posizione, quanto i suoi proprietari.
Javier e Belkis sono due persone eccezionali che ci hanno coccolato per tutto il tempo in cui siamo stati con loro. Durante il nostro soggiorno ci hanno riempito di consigli e di attenzioni, ci hanno indicato cosa fare e cosa non fare, cosa era meglio vedere e cosa sarebbe stato meglio evitare (vedi Festival della Salsa), sono stati in pratica come 2 angeli custodi.

Un consiglio spassionato, se cercate una casa particular a L’Havana, non potere non soggiornare a Casa Cristo Colonial. I prezzi sono in linea con le altre case della città: la camera costa 30CUC e la colazione 4CUC e comprende una mega macedonia di frutta, uova fritte o strapazzate, pane al mais appena sfornato, marmellata di guava, succo di frutta, delle fette di torta ricoperta al cioccolato, caffè, the e latte.
La posizione è strategica perché a due passi dal Capitolio e a pochi metri dalla piazze principali e da Calle Obispo (una delle vie più importanti di Havana Veja, piena di negozi).

Colazione-Casa-Cristo-Colonial

Colazione-Casa-Cristo-Colonial
Questi i riferimenti e dite che vi mandiamo noi!

Casa Cristo Colonial
1er Piso #16 / Teniente Rey y Muralla Cristo
La Habana
(537)862 8779
(535)297 8309
(535)273 9466
www.casacristocolonial.com
cristocolonial@yahoo.com

1 Shares
2 comments
  1. Gentilissimi, il 17 gennaio io e il mio compagno andremo a Cuba per la prima volta per solo una settimana. Vorremmo fare qualche gg all’havana e qualche gg di totale relax di mare a cayo largo. Dove mi consigliate di alloggiare in entrambi i posti e come raggiungere cayo largo, non riesco a trovare nessuna info.

    Grazie mille

    1. Ciao Rossella, noi all’Havana abbiamo alloggiato nella casa particular che trovi nel post, la Casa Cristo Colonial, ti consiglio di contattarli subito perchè sono in una bella posizione e sono molto richiesti. A Cayo Largo siamo andati in giornata, abbiamo prenotato il volo con la TravelNet Cuba http://www.travelnetcuba.com/it/combo-combina-avana-e-cayo-largo-cuba, sono affidabili e trovi molte soluzioni di escursioni. Noi con loro abbiamo anche noleggiato la macchina. Ti consiglio di farlo subito, perchè rischi di non trovare più posto.
      Grazie per essere passata di qui e buon viaggio! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like