Il nostro viaggio a Cuba è durato due settimane ed ha toccato diverse città dell’isola. Presi dalla voglia di vedere il più possibile e di sfruttare al massimo il tempo che avevamo a disposizione abbiamo girato in lungo e largo l’isola e, in 15 giorni, abbiamo soggiornato in 7 case particular.
La prima tappa del nostro viaggio è stata ovviamente L’Havana, porta d’ingresso all’isola. Ci siamo stati per 4 notti ed è stata la nostra base per visitare la città ed i suoi dintorni. Da li ci siamo spinti fino a Cayo Largo.
L’escursione a Cayo Largo seppur turistica è una tappa che rifarei sicuramente se tornassi indietro. In realtà di turisti non è che ce ne fossero poi cosi tanti. Le 2 spiagge principali, Playa Paraiso e Playa Sirena, nonostante fosse Natale, erano quasi deserte, ed il mare ha cosi tante sfumature di azzurro che non puoi dimenticarlo.
Nei 15 giorni a Cuba abbiamo soggiornato in totale in 7 case particular e in un resort a Cayo Coco. Le case particular non sono altro che delle case private che i cubani affittano ai viaggiatori.
Abbiamo prenotato dall’Italia solo la prima casa a L’Havana, mentre le altre per una questione di praticità e di flessibilità le abbiamo cercate giorno per giorno.
La casa che più ci è rimasta nel cuore è stata sicuramente la prima, quella a L’Havana, Casa Cristo Colonial. Situata nella zona di Havana Veja, in una via laterale di Plaza del Cristo. La casa ha 3 camere da letto molto grandi con bagno interno, un bel patio colorato e una sala da pranzo accogliente. La casa è pulitissima, ogni 2 giorni cambiano le lenzuola. In camera c’è un ventilatore, l’aria condizionata e la cassaforte, direi indispensabile vista la necessità di viaggiare con molti contanti (a Cuba si fa molta fatica ad usare Bancomat e Carte di Credito).
In realtà la peculiarità di questa sistemazione non è stata tanto la casa in se, perfetta ed in ottima posizione, quanto i suoi proprietari.
Javier e Belkis sono due persone eccezionali che ci hanno coccolato per tutto il tempo in cui siamo stati con loro. Durante il nostro soggiorno ci hanno riempito di consigli e di attenzioni, ci hanno indicato cosa fare e cosa non fare, cosa era meglio vedere e cosa sarebbe stato meglio evitare (vedi Festival della Salsa), sono stati in pratica come 2 angeli custodi.
Un consiglio spassionato, se cercate una casa particular a L’Havana, non potere non soggiornare a Casa Cristo Colonial. I prezzi sono in linea con le altre case della città: la camera costa 30CUC e la colazione 4CUC e comprende una mega macedonia di frutta, uova fritte o strapazzate, pane al mais appena sfornato, marmellata di guava, succo di frutta, delle fette di torta ricoperta al cioccolato, caffè, the e latte.
La posizione è strategica perché a due passi dal Capitolio e a pochi metri dalla piazze principali e da Calle Obispo (una delle vie più importanti di Havana Veja, piena di negozi).
Questi i riferimenti e dite che vi mandiamo noi!
Casa Cristo Colonial
1er Piso #16 / Teniente Rey y Muralla Cristo
La Habana
(537)862 8779
(535)297 8309
(535)273 9466
www.casacristocolonial.com
cristocolonial@yahoo.com