Ascoli Piceno: 3 posti dove mangiare bene

0 Shares
0
0
0

Vi avevo già parlato della mia città in questo articolo, oggi voglio farvi venire fame quindi provo a consigliarvi i miei 3 locali preferiti dove mangiare bene ad Ascoli Piceno.

Locanda del Medioevo:
La Locanda del Medioevo é un ristorante in pieno centro storico ad Ascoli Piceno. In questa tipica locanda si fa un tuffo nella storia medievale di Ascoli. Dai camerieri in abiti d’epoca, all’ambientazione medievale magica ricostruita in modo impeccabile.
Nella sala principale ci sono diversi personaggi dipinti, luce soffusa a lume di candela, che regala al locale la magia, l’intimità che serve.
Nella Locanda del Medioevo non si mangia solo pizza, ma anche zuppe, piatti tipici ascolani, carne e diversi antipasti.
Cenare in questa Locanda deve essere tra le cose da fare ad Ascoli Piceno in un week end.

Locanda del Medioevo
Mangiare ad ascoli piceno-Locanda del Medioevo
NomeLocanda del Medioevo
IndirizzoVia dei Bonaparte, 28
CittàAscoli Piceno (AP)
Tel.0736 250695
Sitowww.locandadelmedioevo.it

Taverna di Cecco
Nel cuore di una torretta medievale davanti all’antico forte Malatesta, subito dopo il Ponte Maggiore, praticamente alle porte del centro storico di Ascoli Piceno, si trova questo particolare ristornate che prende il nome dallo storico poeta, medico, insegnante, filosofo e astrologo italiano Cecco d’Ascoli vissuto nel 1300.
Alla Taverna di Cecco non c’è menu scritto, forse a qualcuno può dare noia, ma vi assicuro che i camerieri vi faranno sentire come a casa vostra e non ci saranno sorprese sul conto.
Appena seduti il benvenuto sarà con un antipasto con prosciutto crudo tagliato a mano, olive ascolane e bruschetta.Il ristorante propone il menù degustazione a 30 euro composto da 4 antipasti, 1 primo ed 1 secondo servito in maniera eccellente con tanto di spiegazione ad ogni portata.
Tra gli antipasti ottimo il prosciutto tagliato a mano, il carpaccio di vitello marchigiano, prosciutto di anatra affumicata e la vellutata di patate e porro con tartufo nero, e come primo piatto buona anche la gricia.
Tra i secondi lo spezzatino di toro con riso, verdure di stagione come melanzane e zucchine grigliate, fagiolini all’agro e crauti è il piatto che ci è rimasto più impresso.

La Taverna di Cecco
La Taverna di Cecco

Alla Taverna di Cecco si può mangiare anche un’ottima pizza al piatto.

NomeLa Taverna di Cecco
IndirizzoPiazza Giacomo Matteotti
CittàAscoli Piceno (AP)
Tel.339 1444832
Sitowww.latavernadicecco.it

La Cittadella:
La Cittadella, al contrario degli altri due locali si trova su Via Napoli, lontano dal centro storico.
Ad Ascoli Piceno la pizzeria La Cittadella è un istituzione, e forse è la migliore pizzeria della città. E’ un bel posto, la pizza è molto buona e si vuole passare una bella serata in compagnia di amici davanti ad un buon boccale di birra è il locale giusto.
Stile bavarese, birra, patatine e pizza, personale molto simpatico e la serata scorre tranquilla.
Prima della pizza, vi consiglio di prendere gli antipasti fritti con le olive ascolane (anche al tartufo), o le patatine, che sono tagliate quasi a spicchi.
I prezzi sono forse più alti rispetto alla media, ma la pizza è digeribile, non salata e gli ingredienti sono ricercati. Il servizio è veloce, il personale simpatico e qualificato.
Oltre alle pizze tradizionali, se volete assaggiare qualcosa di particolare ordinate la cacciannanze con pomodorini cotti al fornoa legna con rosmarino e mozzarella di bufala ( 8euro) .
La cacciannanze è una prelibatezza tipica di Ascoli Piceno.
In pratica è la focaccia grezza. Il suo nome deriva dal fatto che la pizza veniva infornata prima del pane per provare il calore del forno: da qui il termine “caccia innanzi”. La cacciannanze viene di solito mangiata calda con il prosciutto crudo.
La Cittadella è anche ristorante per celiaci.

La Cittadella Ascoli
La Cittadella
Pizza Cacciannanz Cittadella
La Cittadella
NomeLa Cittadella
IndirizzoVia Napoli, 112
CittàAscoli Piceno (AP)
Tel.0736 343088
Sitond
0 Shares
2 comments
    1. Ciao Nunzio, grazie per esser passato di qui! Ascoli Piceno è veramente una bella città. La sua Piazza del Popolo è una delle piazze più belle d’Italia e poi si mangia benissimo! Mai provate le vere olive all’ascolana? Io fossi in te ci farei un salto! Ciao! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like