Dove dormire e mangiare a Lucca

1 Shares
0
0
1

Complice il B&BDay, giornata nazionale del bed and breakfast italiano, che prevede una notte gratis su due pernottamenti, abbiamo pensato di organizzarci e passare un week end nella bellissima Lucca, una città che volevamo vedere da tempo.
Abbiamo camminato con il naso all’insù, guardato monumenti, passeggiato sulle mura della città, fotografato ogni vicolo, piazza, monumento, chiesa e piccoli particolari di questa affascinante città.
Vi parleremo di cosa fare a Lucca in un altro momento, ora vogliamo consigliarvi un posto carinissimo dove dormire a Lucca e ristoranti dove fermarvi a mangiare.

DOVE DORMIRE A LUCCA:

Dove dormire a Lucca

La Chiusa delle Monache dove dormire a Lucca

Un tempo era una capanna dell’800 usata per animali e mezzi agricoli, oggi è un’accogliente e suggestiva dimora grazie al rifacimento e all’amore di Agnese e Costanza, mamma e figlia che gestiscono questa struttura.
La Chiusa delle Monache è un bed and breakfast che si trova fuori dalle mura della città di Lucca a circa 10 minuti di passeggiata da Porta Sant’Anna, situato all’interno di un muro di cinta di un antico convento anche oggi ben conservato. Al nostro arrivo la signora Agnese ci accoglie con un gran sorriso e mentre ci racconta la storia del b&b ci prepara un’aperitivo. L’accoglienza è ottima.
La Chiusa delle Monache si sviluppa su due piani con 3 camere – una doppia, una tripla e una quadrupla – una cucina e una sala colazione con soffitti di travature in legno, mobili ristrutturati e una cucina moderna, insomma un mix di antico, contemporaneo e confort davvero bello.
Wifi aperto in tutta la struttura e parcheggio gratuito sulla strada o nel giardino interno.
La colazione è un altro punto forte della struttura. La signora Agnese è riuscita a soddisfare qualsiasi nostra voglia, dal caffè alla spremuta d’arancia fatta solo per noi, al cornetto caldo ai pasticcini e il pane nero appena sfornato. Un trattamento da 4 stelle.
E’ stato come sentirsi a casa, con una mamma che ti coccola, che ti saluta dicendoti di andare piano in autostrada, che ti prepara la focacce per metà mattina.
Lo consiglio perchè è davvero un posto ottimo dormire dormire a Lucca.

Piazza Anfiteatro Lucca
DOVE MANGIARE A LUCCA
:
Passeggiando nel centro storico di Lucca ci siamo accorti che oltre ai monumenti storici e ai tanti negozi dove fare shopping non mancano di certo trattorie, ristorantini e osteria dove mangiare qualcosa di tipico toscano.
Farro, garmugia, farinata, zuppe, tordelli, baccalà arrostito con i ceci, coniglio in umido, castagnaccio e necci, questi sono alcuni dei piatti tipici lucchesi.
Abbiamo pensato di parlarvi di tre posti, uno diverso dall’altro, quelli che abbiamo provato nel week end a Lucca.

RUSTICHELLA 2
Venerdì sera, arrivati da poco a Lucca, il tempo di lasciare le valigie, conoscere Agnese, e via lungo le strade del centro storico per trovare un posticino dove mangiare. Avevamo voglia di un bel calice di vino e un tagliere di salumi toscani. Lucca ci si presenta un pò stanca, con la pioggerellina, poca gente in giro, ristoranti quasi vuoti. Poi giriamo l’angolo e troviamo la Rustichella 2, pieno di gente, sorrisi e calici in aria. Intravediamo un tavolino libero, entriamo. Il tavolo è libero, questo era il locale che volevamo.
Qui si mangia ciccia, fiorentina, salumi, primi, zuppe e tanto vino. Ordiniamo subito due taglieri di salumi con vino rosso toscano e una zuppa alla lucchese.
Costo 37,00 euro in due.

 

PIZZERIA DA FELICE – pizza al taglio per uno spuntino a pranzo, o a metà pomeriggio:

Ci siamo fermati perché fuori c’èra la fila e perchè la pancia iniziava a brontolare.
La Pizzeria da Felice a Lucca si trova in una delle stradine vicino a Piazza Anfiteatro, locale molto piccolo, anonimo, rimasto ancora lì, agli anni 70, pizza a prima vista poco invitante, servita su vassoi in acciaio e personale neanche tanto simpatico. La domenica è chiuso e la sera chiude presto, insomma poche pretese, qui si viene solo per mangiare bene.
La differenza infatti e per fortuna la fa la pizza, la margherita croccante con abbondante pomodoro e mozzarella, le focaccine ripiene con affettati e salumi e poi l’immancabile cecina. Provata per la prima volta, mi sono rimessa in fila per fare il bis. La cecina, per chi non lo sapesse, è torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.
Ho l’acquolina in bocca mentre sto scrivendo queste parole.
La Pizzeria da Felice è il posto ideale dove mangiare a Lucca un pasto veloce, la più antica di Lucca, sforna pizze dal oltre mezzo secolo.

OSTERIA CANTINE BERNARDINI 1586:
Volevamo mangiare in un posto particolare, non cercavamo il solito ristorante, o la solita trattoria. Abbiamo trovato l’Osteria Cantine Bernardini quasi per sbaglio. Sabato pomeriggio, passata la pioggia, dopo aver bevuto un calice di vino in un bar nel centro storico di Lucca abbiamo visto questo palazzo storico con l’insegna di questo ristornate. Incuriositi abbiamo seguito le indicazioni e siamo finiti nelle cantine ristrutturate di un palazzo storico del Cinquecento.
Alessandro, l’oste delle Cantine Bernardini, ci racconta che tutti i piatti sono fatti in casa con i prodotti del territorio rispettando la stagionalità, si sente dalle parole la passione per la tradizione gastronomica e per gli antichi sapori. Nel menu dell’Osteria Cantine Bernardini piatti della tradizione toscana rivisitati secondo il gusto contemporaneo.

Ci sediamo, è il momento di scegliere il vino, non può che essere un rosso toscano, scegliamo un Rosso di Montalcino “Podere Brizio”, fruttato, fresco ed elegante, perfetto da abbinare con l’antipasto, una tartare di manzo su base di farro garfagnino con condimenti a parte, e i tordelli lucchesi cioè ravioli ripieni fatti rigorosamente in casa serviti con ragù. I piatti accompagnati da un cestino di pane bianco fatto con farina di mais e miele bianco e pane nero fatto con farina multicereali e semi di papavero. La scelta del dolce ricade su un cestino di croccante alle nocciole ripieno di frutta fresca cotta al forno. Belli i piatti, personale professionale e gentile, location meravigliosa, soffitti a volte in mattoncini rossi, salette accoglienti. Prezzi nel media.
Spesa € 70, 00 con caffè e coperto.
dove mangiare a Lucca

Osteria dove mangiare a Lucca

Osteria Cantine Bernardini - dove mangiare a Lucca

Osteria dove mangiare a Lucca

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like