8 posti dove mangiare la piada a Rimini e non solo

2 Shares
1
0
1

In origine era il pane tradizionale dei romagnoli, oggi è la Piadina Romagnola, conosciuta in tutto il mondo. A Rimini la chiamiamo Piada, ha guadagnato il marchio IGP nel 2013 ed è uno dei piatti tipici dell’Emilia Romagna che entra di diritto nello street food italiano per eccellenza.
Dove aver parlato di Riccione, ci sembrava doveroso dedicare un post super aggiornato delle migliori piadinerie di Rimini. In ogni quartiere della città di Rimini troverete una piadineria e vi assicuriamo che non sono tutte uguali.

Abbiamo selezionati 7 posti a Rimini più 1 a Misano dove la piada o il cassone, vi faranno perdere la testa.

1) Bar Ilde

E’ per tutti “il baretto della buona piadina.
Si trova fuori dai percorsi turistici e purtroppo per arrivarci occorre la macchina. Il Bar Ilde prerara piade dal 1958 ed è situato sul Colle di Covignano, dove negli anni ’80 e ’90 viveva un’intensa vita notturna. Nel loro menù più di 100 piade diverse, tutte servite sul piatto, la piada è sottile e molto molto molto farcita. Ma non solo piade, anche insalatone di vario tipo (per chi vuole star leggero!). Ha un piccolo terrazzo con pochi posti a sedere e la sera d’estate è un’ottima location per rilassarsi tra le colline riminesi.
Purtroppo il Bar Ilde è aperto solo d’estate.

2) Dalla Lella


Dalla Lella è ormai un’istituzione a Rimini e sfido chiunque fosse passato per Rimini a non aver assaggiato almeno una volta la piada della Lella.
Sfogliata, croccante e gustosa, La Lella ha 3 piadinerie a Rimini, una sul mare proprio davanti al nuovissimo Piazzale Kennedy, la piadineria storica su Viale Rimembranze e una vicino al centro città, su Via Covignano.
Lella al mare è aperto solo d’estate ed è perfetto per la pausa pranzo da portare in spiaggia o mangiare direttamente lì.
Dalla Lella trovi solo prodotti di prima scelta, a km zero.

3) La Casina del Bosco

ph Casina del Bosco

La Casina del Bosco nasce nel 1995 a Marina Centro a due passi dal mare e dallo storico Grand Hotel di Rimini. Ha un bellissimo terrazzo e uno spazio sul lungomare dove poter mangiare all’aperto.
E’ aperta solo d’estate e trovare posto soprattutto nei weekend è davvero difficile!
Il loro successo è sicuramente dovuto all’attenzione ai prodotti del territorio.

4) Piadineria Le Papere

Noi adoriamo follemente i cassoni della piadineria Le Papere. Sono pieni, squisiti, la pasta è croccante e si sposa perfettamente con la mordidezza del ripieno. Si trovano fuori dai percorsi turistici, ha giusto un paio di tavoli per appoggiarsi e mangiare. E’ perfetta da prendere e mangiare in casa o in spiaggia.
Da qualche anno i loro cassoni li trovate in molti Conad della città nel reparto gastronomia.

5) Amarina

Amarina, piada, fritto e cucina non è solo una piadineria. E’ un posto carinissimo a San Giuliano Mare, davanti la nuova darsena di Rimini, in cui è possibile mangiare anche del buonissimo pesce fritto e alla griglia e insalatone.
Quando vogliamo mangiare una piada con il pesce andiamo qui. Trovate la piada con il polpo tagliato al coltello, con i gamberi, i sardoncini alla griglia e tanti altri gusti.

6) Da Ciana e Monda

Dal 1978 via Don Bosco, vicino Viale Tripoli, tra mare e negozi, si respira l’aria delle zdore, della Rimini di una volta, di un sapore unico: quello della piada. Da Ciana e Monda è una piadineria a conduzione famigliare che oltre alla piada e ai cassoni, prepara dei buonissimi rotoli, anche dolci. Ciana e Monda è una piadineria con una piccola veranda e qualche punto d’appoggio, ma a due passi c’è il mare ed ecco che la piada è un’ottimo street food.

7) Nud e Crud

Nud e Crud Rimini
ph Nud e Crud

Nel cuore del Borgo San Giuliano, la piadineria Nud e Crud propone, oltre alle piade tradizionali con prosciutto e verdure, gli “audaci”, come il PidBurger (da piada, che in dialetto romagnolo si dice “pida” e hamburger), con carne chianina allevata nei pascoli dell’Appennino Tosco-Romagnolo, il guanciale di mora romagnola e crema a base di squacquerone. La piada e cassoni sono disponibili nella versione tradizionale o all’olio extravergine di oliva o ancora con le farine di kamut e farro.
Il loro motto: utilizzano solo prodotti a km vero!

8) Il capriccio di gola – Misano

Il “non solo” del titolo si riferisce proprio a questa piadineria. Siamo a Misano e questo chiosco è uno dei nostri posti del cuore, dove la piada è davvero superlativa.
La forma della piada è quadrata, è sottile, sfogliata e il ripieno sempre molto “carico”. Il capriccio di gola è un chiosco sul lungomare all’ingresso di Misano, quindi a 2 passi da Riccione.
La lunga fila che ogni volta troviamo alla cassa, fa pensare che non siamo gli unici a credere sia una delle piadine più buone della riviera.

2 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like