Koufonissi tutta da scoprire, i nostri consigli

0 Shares
0
0
0

L’isola di Koufonissi è una di quelle isole ancora poche conosciute ed è proprio per questo ancora affascinati ed autentiche. E’ comunque l’isola più famosa delle Cicladi che una volta scoperta non riesci più a farne a meno. È facile innamorarsi di Koufonissi, l’abbiamo capito da subito. Dal primo momento, quando, dal finestrino del van dell’hotel che ci è venuto a prendere al porto, abbiamo intravisto la spiaggia e il colore del mare.

Koufonissi è un’isola piccolissima tutta da scoprire. Non ci sono auto da noleggiare, ne motorini. È un’isola da girare a piedi o in bici, con pochissime strade e alcune di esse non asfaltate.

COME ARRIVARE A KOUFONISSI

Koufonissi è collegata con Atene, Mykonos, Santorini e la vicinissima Naxos.
La nostra prima tappa del viaggio è stata Atene, abbiamo approfittato per visitare la città un giorno per poi prendere la nave verso Naxos e poi verso Koufunissi. Ma se preferite c’è la nave diretta. L’ideale partendo dall’Italia è di arrivare all’aeroporto di Mykonos o di Santorini che in solo 1 ora e mezza di navigazione vi porta sull’isola. 

LE SPIAGGE DI KOUFONISSI

L’isola di Koufonissi è molto piccola, basterebbero due giorni per visitarla tutta e godere di tutte le spiagge, ma è talmente rilassante e piacevole che siamo rimasti 6  notti.
Le spiagge a Koufonissi non sono attrezzate, sono tutte libere, non ci sono sassi ma una sabbia morbida e un’acqua che non ha nulla da invidiare al mar dei Caraibi.

Tutte le spiagge a Koufonissi si raggiungono a piedi o comodamente in Taxi Boat.
Il taxi boat parte dal porto tutti i giorni dalle 10 del mattino fino alle 19 e fa avanti e indietro ogni mezz’ora. Il costo è di 5€ a persona andata e ritorno.

Ammos 


Ammos è la spiaggia del porto ed è la prima spiaggia che da il benvenuto ai turisti. Di solito al porto l’acqua del mare non è bella, qui non è così.
Ci sono un paio di locali dove far colazione/ brunch e pranzo vista mare, vicinissima alla Chora.

Finikas

La prima fermata del taxi boat è a Finikas, una spiaggia con bar vista mare in cui fermarsi a bere e mangiare. Si arriva anche a piedi con una passeggiata di 10 minuti dalla spiaggia Ammos.

Fanos

Alla spiaggia di Fanos si arriva solo tramite spiaggia. C’è un percorso abbastanza facile dalla spiaggia di Finikas. Anche sulla spiaggia di Fanos c’è un bar “Kakofego” in cui mangiare.

Italida

Sempre tramite spiaggia è semplice raggiungere la spiaggia Italida. Una spiaggia un po’ più grande delle altre, sempre di sabbia ma senza un punto di ristoro. Se soffia il meltemi è la spiaggia giusta per avere un po di calma.
Il taxi boat si ferma tra Fanos e Italida.

Pori

Pori Beach è la spiaggia più bella di tutte. Si raggiungere sempre tramite spiaggia/ roccia e si trova a circa 30 minuti di camminata da Italida, oppure si raggiunge velocemente in taxi boat.
Vi suggeriamo di farla almeno una volta a piedi per vedere le piccole calette di acqua cristallina e ammirare lo scenario.
Ha una forma di mezzaluna, è molto grande e ha un’acqua che lascia a bocca aperta.
Sulla spiaggia di Pori ci sono 2 ristorantini, provati entrambi, molto buoni.

Chora

La chora di Koufonissi si snoda su un’unica strada piena di ristorantini, locali dove bere, negozi di artigianato / souvenir non di massa.
Nella chora trovate anche una chiesa, noi abbiamo visto un matrimonio, una farmacia e un market molto fornito.

Consigli di gusto, DOVE MANGIARE A KOUFONISSI

Mikres Cyclades

Il nostro preferito. Qui abbiamo festeggiato il compleanno di Pietro. Mikres Cyclades si trova nel cuore della Chora, ci è piaciuto perché c’è un’altissima attenzione al servizio, alle materie prime e alla presentazione dei piatti.
Abbiamo preso 4 piatti ed erano uno più buono dell’altro.
Prezzi poco più alti rispetto alla media.

Guacamole 🥑 The Burger bar 

Guacamole è un piccolo locale che prepara hamburger fenomenali! Si trova sul punto più alto della chora, ma preparatevi a fare un po’ di fila. I pochi tavoli all’aperto sono sempre occupati.
Hamburger e patatine non è di certo un piatto tipico della Grecia, ma spezzare con una cena diversa è stato molto gradevole e i panini sono davvero buon!

Mixalios grill House


Se avessimo avuto un’altra serata a disposizione probabilmente saremmo tornati a cena qui per la seconda volta.
Fuori dalla chora, Mixalios grill house è un ristorantino a conduzione familiare con cucina tradizionale fatta di prodotti locali e del loro orto.
La carne è davvero ottima.

DOVE DORMIRE A KOUFONISSI

La zona migliore dove dormire sull’isola di Koufonissi è vicino al porto e alla chora. Di giorno ci si può spostare a piedi o in taxi boat e la sera siete vicino ai ristoranti e ai locali dove passare la serata. Abbiamo soggironato presso l’Aeolos Hotel ed è stato davvero perfetto. Avevamo anche una piscina ma non l’abbiamo mai usata.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like