Koh Lipe, la piccola isola che ci ha rubato il cuore

0 Shares
0
0
0

Koh Lipe è una di quelle isole che ti entrano dentro piano piano, senza fare rumore. Piccola, accogliente, con un mare dai colori irreali e un ritmo lento che ti fa dimenticare tutto il resto. Ci siamo arrivati con tanta curiosità e ce ne siamo andati con la voglia di tornare.

Come arrivare a Koh Lipe

Per raggiungere Koh Lipe abbiamo volato fino a Hat Yai (HDY), nel sud della Thailandia. Da lì abbiamo preso un minivan fino al molo di Pak Bara, da cui partono le speed boat dirette all’isola, con una traversata di circa 45–60 minuti.

Al ritorno, invece, abbiamo scelto una rotta diversa e siamo rientrati su Langkawi, in Malesia, un’opzione comodissima se state facendo un itinerario tra Thailandia e Malesia, oltre che molto suggestiva via mare.
L’unica pecca è che all’arrivo in Malesia dovete fare il controllo passaporti, ma da qualche anno si fa comodamente online e potete farlo anche un giorno prima, scrivendo bene la data di arrivo.

Le spiagge da non perdere

Koh Lipe è piccola e le spiagge sono tutte facilmente raggiungibili, spesso anche a piedi.

Pattaya Beach: è la spiaggia principale, dove arrivano le barche. Perfetta per tramonti spettacolari e per avere tutto a portata di mano. Noi abbiamo alloggiato lì, al Sita Beach Resort direttamente sulla spiaggia. Molto comoda la sera per raggiungere la Walking Street e i ristorantini sulla spiaggia.

Sunrise Beach: la nostra preferita. Mare calmo, acqua trasparente e atmosfera più rilassata. Ideale al mattino presto. Una spiaggia lunghissima con posticini dove fare pranzo e aperitivo guardando il tramonto.  All’estremità nord di Sunrise Beach si apre Karma Beach, una spiaggia raccolta e silenziosa, dove una lunga lingua di sabbia si spinge delicatamente nel Mare delle Andamane, regalando un’atmosfera sospesa e fuori dal tempo.

Sunset Beach: più selvaggia e tranquilla, perfetta se cercate pace e meno folla. Abbiamo passato una mattina in questa spiaggia, un po difficile da raggiungere con un bimbo perchè dalla strada c’è una scala molto lunga e ripida. C’è un ristorantino molto carino dove mangiare. 
Il bello è spostarsi da una spiaggia all’altra… in tuk tuk! Andrea si è divertito tantissimo ogni tragitto era un’avventura, vento tra i capelli e occhi che brillavano a ogni curva.

Dove mangiare

Si mangia bene praticamente ovunque, ma alcuni posti ci sono rimasti nel cuore.
La Walking Street, vero cuore dell’isola, è costellata di tantissimi ristorantini. Ottime opzioni si trovano però anche lungo Pattaya Beach, perfetta per la sera, con ristoranti che propongono cucina thailandese, pesce fresco e diverse alternative internazionali.

Sulla Walking Street vale la pena fermarsi anche da Madame Yoohoo, un locale ormai iconico dell’isola, conosciuto per la cucina thailandese semplice, gli smoothie freschi e i pancake. La signora, però, la si può incontrare anche al tramonto su Sunrise Beach, dove vende alcune delle sue specialità a soli 10 baht, regalando uno dei momenti più autentici e quotidiani di Koh Lipe.

I beach bar sulla Sunrise Beach, ideali per un pranzo informale con i piedi nella sabbia.
Per la colazione, piccoli caffè con smoothie, frutta fresca e pancake che mettono subito di buon umore.

Cosa fare a Koh Lipe

Qui non serve fare troppo, ed è proprio questo il bello, Snorkeling direttamente dalla spiaggia o con escursioni in barca verso le isole vicine. Giri in tuk tuk (approvati ufficialmente da Andrea). Passeggiate al tramonto sulla spiaggia, quando il cielo si colora e il tempo sembra fermarsi. Vivere l’isola con lentezza, tra un bagno, un libro e un succo di mango.

Koh Lipe è una meta perfetta anche con bambini, è sicura, accogliente e con distanze brevi. C’è una farmacia molto ben servita e un 7 Eleven dove trovare tutto l’occorrente. Per noi è stata una tappa speciale, fatta di mare, semplicità e piccoli momenti felici… come un bambino che ride felice su un tuk tuk diretto alla spiaggia.

Se cercate un’isola autentica, facile da vivere e capace di farvi staccare davvero, Koh Lipe è una scelta che non delude. 

0 Shares
You May Also Like

Dove dormire a Bangkok

La città di Bangkok, capitale della Thailandia, é ormai il cuore del paese trasformandosi in pochissimi anni in…