Berlino in 3 giorni

0 Shares
0
0
0

Berlino è quella città in cui si respira un’atmosfera internazionale, un senso di libertà come in nessun altra città europea. Una città in cui la dinamicità la fa da padrona, la cultura, i tesori artistici, Berlino è una città in continuo movimento. Visitare Berlino in tre giorni si può, ma se avete a disposizione qualche giorno in più è ancora meglio, perché Berlino è grande 8 volte Parigi e non ha un vero e proprio centro, infatti con la nascita del Muro di Berlino la città ha creato tanti centri dove sorgono teatri, piazze, cinema e musei.

Berlino dopo la guerra non è più cresciuta e per questo motivo in città c’è molta natura. Ovunque ci si gira si trovano parchi, boschi, laghi e canali, l’ideale per girare la città tranquillamente in bicicletta.

La prima cosa da fare appena si mette piede a Berlino è comprare la Berlin WelcomeCard.
Siamo atterrati nell’aeroporto di Schoenefeld con Ryanair e prima di prendere la metro per Berlino ci siamo recati in uno di quei negozietti dell’aeroporto e abbiamo comprato la card valida 72 ore zona ABC.

La Berlino Welcome Card 72h zona ABC costa € 29,50 va timbrata solo la prima volta e ci ha permesso di prendere qualsiasi mezzo di trasporto, treno, bus, metro e tram gratuitamente. La card da diritto anche a molti sconti nelle attrazioni, musei, negozi di souvenir e ristornati/bar. Insieme alla card ci hanno consegnato un libricino con tutte le informazioni e una mappa della città di Berlino e della metro, molto utile.

Primo giorno:

ALEXANDERPLATZ

orologio berlino

E’ una delle piazze più importanti di Berlino, nevralgico centro commerciale in cui si trovano la Torre della Televisione e l’Urania Weltzeituhr, l’orologio universale di Berlino.
Sulla torre della televisione è possibile salire e godere del panorama a 200 metri d’altezza. E’ uno dei simbolo di Berlino, sempre pieno zeppo di turisti, e se siete fortunati, farete almeno 40 minuti di fila!
Con la BWCard il costo per salire lassù è di € 10,00 a persona. Poi vi dico perchè secondo me non vale la pena.
L’ Urania Weltzeituhr è l’orologio universale Urania, diventato uno dei simboli della città e rappresenta i 24 fusi orari della Terra con  24 facce in cui corrispondono i nomi delle città più importanti di ogni fuso orario.

DUOMO DI BERLINO

Duomo di Berlino

Si trova nell’isola dei Musei, nel quartier Mitte sulla Schloßplatz, piazza del castello, e accanto alla Sprea, il fiume che attraversa la capitale. La cattedrale protestante imponente ha davanti un mega parco dove potersi stendere e ammirare questo meraviglioso monumento. La prima pietra del duomo venne posta nel 1894, ma durante la Seconda Guerra Mondiale, il duomo subì gravi danni. Solo nel 1975, la RDT avviò i lavori di restauro. L’ingresso costa 5 euro con la Berlino Welcome Card ed è gratuito sotto i 18 anni e comprende anche la salita alla galleria panoramica a 114 metri d’altezza.

PORTA DI BRANDEBURGO

Porta Brandeburgo

Dal Duomo ci si arriva con il bus 21 che ferma praticamente davanti. E’ il simbolo dell’unificazione delle due Germanie e va assolutamente visto la sera, quando illuminato mostra tutta la sua bellezza.

Secondo giorno:

PALAZZO DEL REICHSTAG

Reichstag Berlino

Reichstag Parlamento Berlino

Questa è una tappa che non dovete assolutamente perdervi. Nel Palazzo del Reichstag ha sede il Deutscher Bundestag, il Parlamento tedesco. La visita al palazzo è completamente gratuita, ma deve essere obbligatoriamente prenotata sul loro sito con almeno due giorni di anticipo. E’ stata una delle cose che mi è piaciuta di più a Berlino, siamo entrati nella cupola di vetro dove regnano gli specchi, e attraverso una salita con audio guida abbiamo osservato tutta Berlino, con una magnifica spiegazione che passo dopo passo ci ha raccontato cosa stavamo guardando.

Dopo aver visitato gratuitamente il Parlamento di Berlino se tornassi indietro non risalirei sull’antenna della televisione. L’audio guida sulla cupola di vetro del parlamento è fatta veramente bene mentre sulla torre della televisione è più “asettica”, senza nessun tipo di riferimento se non qualche foto e qualche spiegazione scritta.

MEMORIALE DEL MURO DI BERLINO

Memoriale Muro Berlino

Emozionante è dire poco. Il Memoriale si trova nel centro di Berlino ed è una di quelle esperienze che ti rimangono impresse nel cuore. E’ un Museo a cielo aperto dove ancora è presente una lunga sezione del Muro e una serie di pali metallici che traccia e i confini tra le due realtà divise per ben trent’anni. Il Museo si trova in un’area verde che occupa il sito di un’antica chiesa nel quartiere di Mitte, al centro di Berlino.
A raccontare la storia e la politica ci sono immagini e racconti, sia scritti che vocali su delle placche disseminate nel memoriale. Il Museo è gratuito e include una torre di guardia e una porzione della terra di nessuno un tempo chiamata “zona della morte”.

MEMORIALE DELL’OLOCAUSTO

Olocausto Berlino

Il Memoriale per gli ebrei assassinati d’Europa si trova nel quartier Mitte di Berlino. Il Memoriale è un campo vastissimo con 2.711 stele ed ognuno di essa rappresenta un ebreo perseguitato. Da fuori possono sembrare tutte uguali, ma una volta dentro, il campo sembra un labirinto e le stele son una diversa dall’altra, realizzate in questo modo proprio per disorientare il visitatore. Il monumento infatti è stato costruito in un modo che da far provare al visitatore angoscia e perdita della ragione.
Il memoriale esterno è gratuito, se si vuole visitare il museo, con la Berlino Welcome Card  il costo è 2 euro.

Terzo giorno:

POTSDAMER PLATZ

Postdamer platz berlino

E’ sicuramente la rappresentazione della rinascita e della ricostruzione di una nuova Berlino. Questa piazza dopo la Seconda Guerra Mondiale era un mucchio di macerie, dopo la caduta del Muro di Berlino questa piazza è diventata un mix di zona commerciale, centro direzionale e sede di teatri. E’ sicuramente da vedere.

Muro

La più lunga sezione di muro ancora in piedi, 1,3 km trasformato in opera d’arte. Questa parte di muro è stata dipinta da 118 artisti di 21 Paesi, hanno trasformato il muro in una galleria d’arte a cielo aperto, un inno alla libertà.

SHOPPING A BERLINO

Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche

Il quartiere dello shopping a Berlino è il Friedrichstraße.
3chilometri e mezzo di negozi, bar, ristoranti, dall’alta moda e le grandi firme internazionali ai negozi per tutte le tasche come H&M, Zara, ecc.

Da vedere la chiesa danneggiata dai bombardamenti, la Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche, lasciata intatta nella piazza Breitscheidplatz, punto di partenza perfetto per iniziare lo shopping.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.