In questa mia seconda volta ad Ibiza ho capito che l’isola non è solo discoteche, divertimento e Playa d’en Bossa ma anche tanto relax, bellissime calette e buonissimo cibo.
La mia Ibiza è stata di spiagge nascoste, di mercatini, di tante birre e di alcuni ottimi posticini dove mangiare che vorrei consigliarvi.
La prima cosa da fare è prendere la macchina e, mappa alla mano, mettersi alla ricerca delle bellissime calette dell’isola. Una personale classifica delle 5 spiagge che secondo noi vale la pena vedere è qui.
Dopo aver girato per spiagge e calette, per candidi paesini tinteggiati di bianco e per pinete che profumano di estate vi verrà sicuramente voglia di mangiare o bere qualcosa. Ecco i posticini che abbiamo provato noi.
Santa Gertrudis de la Fruitera
Il piccolo centro di Santa Gertrudis de la Fruitera è fatto di caratteristiche case basse, tinteggiate di calce bianca e finestre e porte coloratissime. Se passate di qua dovete assolutamente fermarvi al Bar Costa, nella via principale di Santa Gertrudis, per assaggiare un bocadillos “Tomato y Jamon” da paura. Il Bar Costa è uno dei più antichi bar di Ibiza e conserva ancora oggi il fascino di un tempo. Lo riconoscerete dalla fila di gente in attesa del posto a sedere e dai numerosi jamon appesi sul bancone. Purtroppo non c’è il wifi.
Se preferite invece un insalatona o un piatto caldo vi consigliamo il Cafè Musset, a pochi passi dalla Chiesa di Santa Gertrudis de la Fruitera, poco fuori dal centro del paese.
Un bel posto dove ci si può fermare per colazione, pranzo o cena, e dove è possibile assaggiare deliziose torte e crostate, ciambelle, muffin o un fantastico hamburger. (Wifi free)
Port d’es Torrent
A pochi chilometri da Sant Antoni de Portmany sorge la località di Port d’es Torrent. Se passate di qua godetevi il tramonto in riva al mare al Cafè Imagine. Ottima musica ed un tramonto “incandescente”. (Wifi free)
Cala Compte
Durante un soggiorno ad Ibiza non potete non passar di qua. Secondo noi è una delle spiagge più belle dell’isola e merita assolutamente una sosta. Dopo alcune ora in spiaggia fermatevi al bar “Sunset Ashram“, posto bellissimo a pochi passi dal mare, posizione privilegiata sulla scogliera ed una vista mozzafiato.
Sant Antoni de Portmany
Se è giunta l’ora delle tapas, o per cena, dovete assolutamente far tappa al “Rincon de Pepe” a Sant Antoni de Portmany (Calle Sant Mateo 6), poco lontano dal porto. Un bel locale, nello stile tipico dell’isola, con un menu abbastanza limitato ma con piatti ottimi (es. patatas bravas, sardine marinate, polpo in insalata, tortilla di patatas, pimientos, gambas al Ajillo e sardine a la plancha..). Buon rapporto qualità prezzo. (Wifi free)
Sant Josep de sa Talaia
A due passi dalla spiaggetta, con una bellissima vista sul mare, questo ristorante ha deliziato il nostro palato. Can Pujol si trova tra Sant Antoni e Port d’es Torrent, in riva al mare su una piccola insenatura rocciosa.
Da fuori potrebbe sembrare una veranda sul mare, ma mai fermarsi all’apparenza.
Il pesce è veramente ottimo. Ci hanno consigliato di prendere la paella e cosi è stato. Una porzione per due che poteva sfamare tranquillamente tre persone. Fantastica, abbondante e con pesce freschissimo. Una paella con due birre, acqua e caffe € 70,00 circa.
4 comments
Complimenti per questa descrizione di Ibiza “insolita”. Avete stimolato il desiderio di conoscerla, ma sicuramente da andarci fuori stagione per apprezzarla al meglio.
Ciao Silvana, sicuramente la “bassa stagione” è il momento migliore per godersi in tranquillità questa bellissima isola. Merita una visita, aldilà di tutti gli stereotipi che le girano attorno 😉
Confermo tutto. 😉
Conosco l’isola e i posti descritti sono tra i migliori per mangiare. Se posso aggiungere due consigli:
– Can Berri a Sant Agustì (http://www.barcanberri.com/) dove mangiare ottima carne alla griglia e pesce in un cortile davvero tranquillo e particolare.
– Restaurante Can Vincent a Cala Carbò, la spiaggia non è tra le più belle, ma il ristorante merita davvero, paella super.
Ma i posti sono davvero tanti, basta girare e chiedere agli ibicenchi..
Grazie mille Francesco! 🙂
La prossima volta che andremo ad Ibiza faremo sicuramente un salto nei 2 ristoranti da te citati!
Accettiamo volentieri consigli! 😉