Ovunque si guardi a New York, è difficile non imbattersi in monumenti storici o luoghi di fascino. Tuttavia, una delle cose migliori da fare a New York è attraversare i suoi due ponti più famosi. Ecco alcune curiosità su questi monumenti che probabilmente non conoscevate, ecco altre cose da fare a New York city
Ponte di Brooklyn
Il progetto di questo ponte è opera di John A. Roebling, un prussiano che ebbe l’idea di costruirlo dopo aver constatato l’impossibilità di attraversare l’East River in barca a causa delle forti correnti del fiume.
All’epoca, l’unico modo per attraversare il fiume tra Manhattan e Brooklyn era il traghetto, ma le condizioni meteorologiche avverse facevano sì che questo percorso venisse spesso cancellato.
Nel 1870, dopo diversi anni di ricerca di finanziamenti, i lavori iniziarono. Purtroppo Roebling morì di tetano, 5 giorni dopo essere riuscito a far approvare il suo progetto. Dopo la morte di Roebling, il progetto fu lasciato nelle mani del figlio, che subì la stessa sorte del padre e si ammalò per gli effetti della malattia da decompressione.
Fu allora che Emily Warren Roebling, moglie di John, venne incaricata di imparare l’ingegneria e di metterla alla prova durante gli anni di costruzione del ponte.
Il ponte fu finalmente inaugurato nel 1883. Per costruire il ponte furono necessari più di 600 operai. Il ponte è sostenuto da quattro cavi con una lunghezza di 1.090 metri e uno spessore di 40 centimetri, oltre a 21.000 cavi singoli.
Durante la sua costruzione sono morte almeno 20 persone: oltre al progettista, gli operai sono morti per essere caduti dal ponte, per essere stati colpiti da detriti o per la malattia da decompressione, una malattia che ha causato la paralisi degli operai e ha colpito anche il figlio del progettista.
Per convincere dell’affidabilità della struttura, nel 1884 un elefante di 7 tonnellate, noto come Jumbo, e altri 20 elefanti furono fatti sfilare sul ponte senza che questo si rompesse.
Infine, il ponte è uno dei luoghi più trafficati della città, con circa 100.000 veicoli, circa 4.000 pedoni e circa 2.600 biciclette al giorno.
Ponte di Manhattan
Il Manhattan Bridge è stato l’ultimo dei tre ponti esistenti a essere costruito. Fu costruito nei primi anni del XX secolo per alleggerire il traffico sul ponte di Brooklyn. Fu progettato dall’ingegnere polacco Ralph Modjeski e completato il 31 dicembre 1909.
Dal punto di vista architettonico, presenta una parte superiore con due torri che raggiungono un’altezza di 102 metri e sono i pilastri del ponte sospeso, oltre a essere il ponte più lungo con i suoi 2098 metri.
Nel suo disegno si distinguono due livelli. Il livello superiore è destinato al passaggio dei veicoli, quindi ha quattro corsie, due per senso di marcia, anche se all’inizio il livello superiore era destinato solo all’uso dei tram. Il livello inferiore è destinato al traffico veicolare su tre corsie a senso unico, più quattro binari della metropolitana, una pista ciclabile e un marciapiede per i pedoni.
Anche se oggi è conosciuto come Manhattan Bridge, il suo nome originale era Brigde No. 3 perché, come detto, era il terzo ponte che attraversava l’East River. Tuttavia, poco dopo l’inizio della costruzione, si decise di cambiare il nome in quello attuale.
Sebbene la sua costruzione ufficiale sia stata completata nel 1909, ha subito diverse ristrutturazioni, la più importante delle quali è stata effettuata nel 1982, quando sono stati investiti milioni di dollari per una ristrutturazione completa, in cui è stato riaperto il traffico pedonale.
Se prendete la linea della metropolitana verso Manhattan, vi imbatterete nella stazione abbandonata di Myrtie Avenue, ora spazio d’arte urbana.
Conoscete la zona di Dumbo. L’area sotto il ponte è diventata nota come Down Under the Manhattan Bridge Overpass.
Senza dubbio, non si può perdere l’esperienza di visitare questi due ponti.