La paposcia, il sapore del Gargano

0 Shares
0
0
0

Oggi la paposcia è un presidio Slowfood ma le sue origini risalgono al lontano XVI secolo e si collocano in uno dei Borghi più belli d’Italia: Vico del Gargano.
Come da tradizione contadina, il pane veniva fatto in casa in forme da 2Kg a 5kg per poter sfamare per almeno una settimana la famiglia numerosa.

Paposcia

Paposcia

Ecco..questa è la paposcia, chiamata così proprio per la somiglianza ad una pantofola.La massa che rimaneva attaccata alla madia veniva raccolta dai contadini, lavorata velocemente e allungata come una ciabatta. In attesa che il pane finisse di lievitare la “paposcia” veniva messa nel forno a legna per poter verificare che la temperatura fosse quella giusta per l’infornata.

Una volta cotta, ovviamente non veniva buttata, ma condita con dell’ olio d’oliva, rucola e cacioricotta.

Questa piatto tipico è originario di Vico del Gargano anche se ormai è diffuso in tutta la zona nord garganica.
Viene servita su di un piatto a mo di pizza, tagliata a metà per la lunghezza e farcita a piacere. Le tipologie più diffuse sono con il caciocavallo oppure con pendolini, mozzarella e crudo..una vera delizia!

Se volete provare una paposcia doc vi consigliamo di andare da Tony proprio a Vico, un posto semplice ma dove assaggerete la vera paposcia del Gargano.

0 Shares
4 comments
  1. Questa paposcia ha l’aria di essere soffice e gustosa… alla prima occasione in terra garganica non mancherò di cercarla!!! a presto 😉

    1. Deliziosa la Paposcia, durante il mio tour sul gargano ho avuto modo di mangiarla sia da tony, che alla ruota; poi il giorno prima di partire e ritornare in quel di Milano, ho portato i miei figli al parco giochi di Vico e ho scoperto quest’altra pizzeria: http://www.facebook.com/PizzeriaGentileVicoDelGargano che consiglio a tutti voi e che fa delle paposce davvero ottime e che si trova proprio difronte al parco giochi. Quando sono sul Gargano amo girare e provare un po’ tutte le pizzerie e i ristoranti del posto, perchè in questa luogo ogni ristoratore ha da offrire una pietanza unica a suo modo. La prossima estate sarò a Peschici! non vedo l’ora!

      1. Grazie per la visita Matt! Anche noi torneremo sul Gargano la prossima estate. Andremo a provare la paposcia nel locale che ci suggerisci e ti sapremo dire… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like