CeglieFoodCamp, promuovere un territorio con le sue tipicita'

0 Shares
0
0
0

Quando si pensa alla Puglia inevitabilmente si pensa al cibo. Sembra quasi un binomio indissolubile, come Sanremo e la musica, come Venezia e le gondole, come Monaco e la birra.

Per i pugliesi mettersi a tavola non serve solo a soddisfare un bisogno ma è un momento di vera socializzazione che va aldilà della sola necessità di mangiare. Per chi arriva da fuori a volte questa cosa può sembrare incomprensibile ed in alcuni casi “faticosa” (pensate alle feste di matrimonio infinite….)

Quale poteva essere quindi il tema del primo Barcamp a cui parteciperò in terra di Puglia? ma il cibo ovviamente. Ebbene si, il 20 agosto si terrà a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, il primo CeglieFoodCamp, un momento di incontro tra travel e food blogger (e non solo) alla scoperta di alcune eccellenze culinarie pugliesi.

Si parlerà di cibo e non solo, di tipicità, di prodotti a kilometro zero e a kilometro vero, di sapori locali, di tutti quei prodotti che ben rappresentano la stretta relazione fra natura e cultura popolare. Si discuterà poi della tradizione culinaria cegliese che negli ultimi anni ha vissuto un vero e proprio boom in Italia e non solo.
La giornata si articolerà attraverso un percorso che ci porterà alla scoperta del buon cibo ma ci saranno anche momenti dedicati alla scoperta del bellissimo centro storico messapico e della campagna cegliese.

Il programma ufficiale del CeglieFoodCamp non è stato ancora comunicato. Si partirà in mattinata da Piazza Plebiscito, indovinate come? con una bella colazione ovviamente. Dopo la visita guidata del centro storico, si continuerà per il tour gastronomico vero e proprio alla scoperta delle specialità locali con diverse tappe all’interno delle migliori osterie e ristoranti del paese.

Nel tardo pomeriggio invece si cambia: all’interno dell’atrio del Castello Ducale di Ceglie prenderà il via il barcamp vero e proprio. Blogger ed appassionati discuteranno sulle tendenze in ambito gastronomico, su come promuovere e comunicare buon cibo e territorio, tipicità e turismo.

Durante la giornata ci sarà la possibilità di partecipare anche ad un contest fotografico su Instagram. Sul sito ceglieturismo è possibile trovare maggiori informazioni sul contest ed in generale sul CeglieFoodCamp.

 

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like