Il caffè dello zibetto indonesiano

0 Shares
0
0
0

Il caffè dello zibetto indonesiano, o zibetto delle palme è oggi uno dei caffè più rari e prelibati al mondo.
A causa della quantità limitata e al processo lungo di lavorazione, è il caffè più caro in commercio, basta pensare che un chilogrammo costa circa  € 400,00.

Zibetto indonesiano

Nel nostro ultimo viaggio in Indonesia, abbiamo visitato uno dei campi di coltivazione di caffè a Bali, precisamente vicino Ubud. Abbiamo visto piante e frutti sconosciuti, oltre a  piantagioni di cacao, ananas e durian. La degustazione guidata di caffè e the è stata molto interessante perché oltre al caffè ginseng, che ormai tutti conosciamo, al coconut coffe e al Bali Kopi, un tipo di caffé balinese, abbiamo assaggiato anche il famosissimo caffè dello zibetto, il Kopi Luwak.

Degustazione caffe Bali

Questo particolare caffè viene fatto con i chicchi defecati dallo zibetto indonesiano, il quale mangia digerisce e defeca i chicchi in modo naturale.
In pratica questo mammifero mangia le bacche di caffè, digerisce la parte esterna ed espelle integralmente i chicchi di caffè.
ll kopi luwak effettivamente ha un gusto molto particolare. Il perché ce lo ha spiegato la ragazza che ci ha accompagnato nella degustazione. La motivazione deriva dal fatto che il mammifero si nutre, oltre che con i semi di caffè, anche con frutti dolci e i più maturi,  i quali donano al caffè un sapore poco amaro e un retrogusto di cioccolata e di selvatico.

E fin qui tutto potrebbe sembrare normale, ma non lo è.

La cosa negativa infatti è che questo animale, visto il grande guadagno che si ha con la vendita di questo ricercatissimo caffè, viene strappato alla sua vita selvatica e tenuto in cattività nelle aziende che producono caffè costretto ad ingerire una quantità elevata di bacche. Col passare degli anni, infatti, lo zibetto impazzisce, perde la pelliccia, inizia girare su se stesso e finisce per ammalarsi.

È per questo motivo che noi non lo abbiamo comprato, e consigliamo a tutti di non comprarlo per far si che “la moda del momento” non si ripercuota sulla vita di questi poveri animali.

Caffè a Bali

Kopi Luwak

0 Shares
2 comments
  1. Bellissimo post e grazie per l’ informazione.. non ero al corrente dello sfruttamento di questo animale! Lo terrò presente..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like