Se siete in Puglia nel periodo natalizio non potete perdervi lo spettacolo dell’Alberobello Light Christmas. Fino al 6 Gennaio 2016 infatti, i trulli della cittadina pugliese, verranno illuminati di luci variopinte che quest’anno assumeranno un significato ancora più importante: lanciare un messaggio di pace e solidarietà verso le tante vittime innocenti del terrorismo.
Stelle, mezze lune, motivi natalizi, cristalli di neve, saranno proiettati sui tetti a cono che si stagliano verso il cielo a creare un’atmosfera sognante e desiderosa di pace.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite (Onu) ha proclamato il 2015 l’anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. All’iniziativa ha aderito l’Unesco e molti gruppi scientifici, istituzioni educative e centri di ricerca, piattaforme tecnologiche, tutti stakeholders internazionali sensibili al tema.
Il progetto è stato condiviso da Alberobello, Patrimonio dell’Umanità dal 1996, quale prima città italiana che ad ottobre 2014 ha annunciato di aderire con un evento: l’Alberobello Light Festival.
La versione estiva del Festival delle Luci – svoltasi tra luglio ed agosto scorsi – è stata dedicata a Vincent Van Gogh, autore del dipinto “Notte Stellata” nell’anno in cui ricorre il 125° anniversario della sua morte. Entrambe le prime due edizioni hanno portato nella piccola cittadina Unesco oltre 400mila visitatori.
Dal tramonto del 5 Dicembre a tutta la notte del 6 Gennaio, tutti i giorni per un mese intero i trulli si vestiranno di luce multicolore.
Gli organizzatori, l’Associazione giovani imprenditori turistici (Agit) e l’associazione Lightcones, per arricchire il Festival hanno invitato artisti che faranno risuonare i vicoli del centro storico a trulli con le loro performances. L’evento – anche per questa edizione – è in collaborazione con il Comune di Alberobello e con la partnership dell’azienda Natuzzi grazie alla sensibilità dell’imprenditore pugliese Pasquale Natuzzi.
Inoltre, la presenza sui social (Facebook, Twitter, Instagram, Google+, YouTube e Pinterest) permetterà di interagire con l’evento mediante gli hashtag #AlberobelloLightChristmas e #AlberobelloLightFestival condividendo il live attraverso video, foto, post grafici e commenti.
Sito Web: www.alberobellolightfestival.com
Facebook: https://www.facebook.com/alberobellolightfestival
Twitter: https://twitter.com/AlberobelloLF
Instagram: https://www.instagram.com/alberobellolightfestival
Pinterest: https://www.pinterest.com/AlberobelloLF/
Google Plus: https://goo.gl/1viVbq
Canale YouTube: goo.gl/gRYBtl
1 comment
Ciao volevo solo farti i complimenti per il tuo sito, bello e molto ben fatto. Continua a tenerlo aggiornato perchè gli articoli sono interessanti e utili, come quello sull’Elba.