Vi è mai capitato di entrare in una caseificio che sembra una gelateria?! Si proprio quelle gelaterie in stile minimal e total white che vanno per la maggiore adesso? beh se non vi è mai capitato allora dovete passare dal caseificio Pioggia a Martina Franca.
Quest’anno durante le nostre ferie in Puglia, tra un bagno e l’altro di mare e di sole, abbiamo avuto l’onore e il piacere di visitare il caseificio Pioggia .
Qui abbiamo conosciuto il proprietario Vincenzo, che insieme a suo fratello continua la tradizione di famiglia. Il Caseificio infatti nasce negli anni sessanta quando con l’allevamento dei proprio bestiame dava vita ad una piccola produzione di formaggi e ricotte.
Nel corso degli anni e delle generazioni, il Caseificio Pioggia si è evoluto ed ha allargato la sua produzione, tenendo sempre fede alla provenienza del latte utilizzato.
Vincenzo ci ha infatti raccontato, che il latte, proveniente esclusivamente da allevamenti della loro terra, arriva al Caseificio appena munto e poi lavorato e controllato.
Il laboratorio si trova praticamente dietro il negozio, in pieno centro a Martina Franca.
Entrati nel laboratorio abbiamo avuto modo di seguire le varie fasi di lavorazione dei prodotti, dalle mozzerelle, ai nodini, alle trecce fino ad arrivare alla fantastica burrata.
Tutto fatto a mano, uno ad uno!!
La burrata, prodotto tipico della zona delle Murge, è davvero un prodotto che mette di buon umore! Vincenzo ci racconta che il ripieno della burrata, panna bollita e mozzarella ricottina, vengono preparate tutte le mattine.. che bontà!
Il laboratorio infatti, per far sì che nel banco frigo ci siano sempre prodotti freschissimi, inizia la produzione già alle 5:30 del mattino e va avanti fino alle 14:00 ogni giorno.
Un’altro prodotto che ha catturato la nostra attenzione è stato il caciocavallo ubriaco. Il caciocavallo è il simbolo della tradizione casearia meridionale, fatto con il latte nobile – chiamato così perchè gli animali vengono lasciati liberi al pascolo. Questo meraviglioso prodotto, a fine lavorazione viene immerso per 45 giorni nel vino primitivo di Manduria DOC, e a giorni alterni viene estratto e appeso per l’asciugatura. Un bel lavoro eh!
Il Caseificio Pioggia si trova a Martina Franca, nella splendida Valle d’Itria, in provincia di Taranto ma lo trovate anche su Twitter, Facebook e Google + ed addirittura con un proprio ecommerce, con spedizioni in tutta Europa.
Una realtà pugliese con prodotti eccellenti al passo con i tempi! Bravissimi!
Siamo felici di avervi scoperto!