Torna puntuale anche quest’anno il consueto appuntamento con il Ceglie Food Festival, una 2 giorni di show cooking, eventi e degustazioni che coinvolgerà il borgo medioevale di Ceglie Messapica, cittadina in provincia di Brindisi, culla della gastronomia pugliese, e vedrà la partecipazione di numerose stelle della cucina internazionale ed ospiti dal mondo televisivo.
Giunto ormai alla sua sesta edizione, il Festival prenderà il via sabato 10 agosto e si concluderà durante la serata di domenica 11 agosto. Sarà l’occasione per visitare il bellissimo borgo medioevale di Ceglie Messapica e partecipare ad un percorso lungo un chilometro tra profumi e sapori mediterranei.
Quest’anno l’evento si presenta più ricco del solito e si colloca nell’ambito del progetto “IN.C.O.ME. – International Centre of Mediterranean Gastronomy“, un progetto di cooperazione tra Italia e Grecia che si pone l’obiettivo di valorizzare le professionalità nel campo della ristorazione mediterranea.
Come dicevamo, l’edizione 2013 è incentrata sulla mediterraneità, di cui la Puglia rappresenta uno straordinario e unico emblema, e che diventa l’elemento culturale portante degli show cooking serali che prenderanno il via dalle ore 21 nella splendida cornice di Piazza Plebiscito dove verrà allestita una cucina a cielo aperto e dove si alterneranno i diversi chef che parteciperanno al Festival.
Ecco alcuni nomi:
Gian Nicola Colucci, executive chef del ristorante Terrazza Danieli dello storico Hotel Danieli *****L di Venezia
Pasquale Fatalino, patron del ristorante “L’Antica Locanda” di Noci (Ba), pluripremiato fra i migliori chef di Puglia
Alessandro Pascali, executive chef della Tenuta Furni Russi *****L di Serrano (LE), allievo di maestri come Alan Ducassee e Carlo Cracco
Pierluca Ardito & Piero Pezzolla, entrambi chef de “La Chiusa di Chietri” di Alberobello
Gianni Bellanova, executive chef dei “Tre Trulli” di Ceglie Messapica e formidabile maestro pasticcere
Felice Lo Basso, originario di Molfetta (Ba), già premiato con 1 stella Michelin ed executive chef dell’Alpenroyal Grand Hotel*****L in Selva Val Gardena (Trentino)
Giovanni Lorusso, executive chef del rinomato Ristorante “Le Lampare al Fortino” di Trani (BT)
Vito “Tuccino” Centrone jr e Enzo Florio, rispettivamente il giovanissimo patron e lo chef del celeberrimo ristorante “da Tuccino” a Polignano a Mare (Ba)
Vito Netti, executive chef del ristorante ‘La Strega’ di Palagianello (Taranto)
Francesco Di Benedetto, chef del prestigioso ristorante “Le Gavroche” di Michel Roux, due stelle Michelin a Londra
Tiziano Mita maître pâtissier di origine cegliese che e testimonial della Med Cooking School di Ceglie Messapica.
Buon cibo e bella musica sono un binomio perfetto e proprio per questo il borgo medioevale sarà animato da alcuni gruppi locali ed internazionali:
SABATO 10 AGOSTO 2013
ore 21.00 | Zona Belvedere NEROBRIGANTI
ore 22.30 | Largo Ognissanti LAURA Z PROJECT
ore 23.30 | Zona Belvedere BLU 70
DOMENICA 11 AGOSTO 2013
ore 21.00 | Zona Belvedere SIMONA STAMER
ore 22.30 | Largo Ognissanti ELEFUNKY
ore 23.30 | Zona Belvedere DIVAS LIVE
Ci vediamo a Ceglie? 🙂