Corfù è quell’isola della Grecia dove a spiagge mozzafiato si alternano distese di uliveti. Vicinissima all’Italia, Corfù è molto simile alle nostre regioni meridionali. Dall’Italia si può raggiungere l’isola in aereo, in circa 1 ora, o in alternativa, in traghetto da Ancona o Brindisi; in questo caso il viaggio è ovviamente molto più lungo e ci vogliono circa 12 ore, ma se si parte di notte e si dorme in cuccetta, si arriva a Corfù riposati e pronti per scoprire tutte le meravigliose spiagge dell’isola.
Prima cosa da fare è noleggiare un’auto o un motorino in modo da essere sempre autonomi e scoprire in qualsiasi ora del giorno e della notte ogni angolo dell’isola.
Noi abbiamo prenotato dall’Italia cosi da avere all’arrivo già la macchina pronta e non perdere tempo.
Le spiagge più belle di Corfù:
1 – Paleokastritsa
E’ una delle più famose della Grecia. Spiaggia di sabbia e di ciottoli bianchi. Dalla spiaggia di Paleokastritsa si possono noleggiare le barche per arrivare nelle numerose spiaggette che si susseguono tra una scogliera e l’altra.
Per un aperitivo e un tuffo da togliere il fiato c’è il bar ristorante la Grotta Bay. Dalla strada, dove c’è un panorama mozzafiato, si scendono le scale per arrivare al bar che è arrampicato tra le rocce.
2 – Agios Georgios
A nord di Paleokastritsa, dopo avere percorso una lunga e tortuosa strada circondata da un immenso uliveto, si arriva a una perfetta mezza luna di sabbia dorata, con acqua cristallina. Numerose taverne con ottimo pesce fresco da gustare guardando il tramonto. Posto tranquillo, fuori dalla folla.
3 – Sidari – Canal d’amour
Sidari è un paesino è molto turistico, la spiaggia è carina, con sabbia e con acqua bassa, ma nulla di che. Il punto forte sono le scogliere bianche che portano al famoso Canal d’amour, panoramico per fare foto e se amate tuffarvi. Da lì in una decina di minuti si raggiunge, a Perulades, il Logas Sunset Bar – 7th Heaven, un posto pazzesco in cima alla scogliera, uno dei tramonti più belli del Mediterraneo.
Consiglio fare una foto dalla terrazza trasparente a picco sul mare.
4 – Glyfada e Pelekas
Scendendo verso sud le spiagge sono più sabbiose, i fondali bassi e lo stile è molto più rilassato. Molto meno turisti, più pace. Lungo la stessa strada trovate le indicazioni per Yaliskari, forse la spiaggia che più ho amato: una piccola baia circondata da alte scogliere ricoperte di verdissimi pini marittimi. Chiedete gli occhi, immaginatevi le cicale in sottofondo e un mare tutto per voi.
5 – Kalami
E’ una delle spiagge più pittoresche di Corfù e si trova a circa 30 km a nord da Corfù Town. Acqua cristallina e ciottoli piccolissimi bianchi. C’è un parcheggio auto a ridosso della spiaggia a 2euro e la possibilità di affittare ombrellone e lettini a 6 euro.
C’è un bar e qualche ristorantino dove mangiare pesce fresco.
6 – Kassiopi
Kassiopi si trova a nord di Corfù e va visitata non solo per il mare ma anche per il paesino incantevole.
7 – Nissaki
A nord dell’isola a circa 25km dalla città di Corfù, Nissaki si trova non molto distante da Kalami. E’ una spiaggia di ciottoli con l’ acqua cristallina dove è possibile esplorare le piccole grotte della zona intorno. E’ un posto magico.
Queste sono le spiagge che ci hanno fatto innamorare di Corfù ora sta a voi scegliere quali scoprire.
L’isola si gira molto facilmente e le varie località sono bene indicate; noi però mettiamo sempre nel bagaglio una guida (meglio se sintetica) e un mappa dei posti che vogliamo vedere; per Corfù abbiamo utilizzato quest’ottima guida di Marco Polo.