L’isola di Guadalupa è una delle isole più belle dei Caraibi. In realtà Guadalupa è composta da due isole separate da un canale naturale lungo 5 chilometri, la Grande-Terre e la Basse-Terre. La città principale dell’arcipelago è la centrale Pointe-à-Pitre.
Le due isole viste dall’alto hanno la forma di una farfalla circondata da 6 piccoli isolotti. Diversissime tra di loro, la Basse Terre, è verde con 17000 ettari di foresta, mentre la Grand Terre è un vero e proprio paradiso grazie alle magnifiche spiagge di sabbia bianca.
Nel nostro viaggio duranto circa 10 giorni, abbiamo noleggiato una macchina e scoperto ogni angolo di questa fantastica isola francese.
Ecco le migliori spiagge di Guadalupa:
Plage du Gosier. Si trova nella Grand Terre, spiaggia bianca e acqua turchese. Di fronte c’è l’Ilet Gosier che si raggiunge in 5 minuti di barca, partenza dalla spiaggia del borgo (6€ a/r).
Plage de la Caravelle _ Sainte Anne Bellissima spiaggia di sabbia bianca, palme da cocco e acqua cristallina. Un posto paradisiaco in cui non poteva mancare il villaggio turistico della Club Med. Arrivando da Gosier , prima del centro di Sainte Anne, imboccate la strada successiva a quella dell’ingresso di Club Med. Ps: mentre eravamo stesi in spiaggia un’iguana è uscita da un cespuglio e passeggiava tranquillamente tra i bagnanti.
Plage de Bois Jolan _ Sainte Anne Lunghissima spiaggia selvaggia di sabbia chiara, protetta da barriera corallina. Forse una delle spiagge più belle e più Caraibiche! Semplice da raggiungere.
Anse du Souffleur _ Grand Terre Questa spiaggia fa rimanere a bocca aperta! Bellissima acqua trasparente con sabbia chiara. Passato il centro di Port Louis in direzione nord seguite le indicazioni e vi ritrovare in un parcheggio a pagamento ( noi non abbiamo pagato, forse si paga solo d’estate).
Grand Anse Basse Terre Lunga spiaggia di 1,5 km di sabbia dorata. L’acqua blu diventa subito profonda. Forse è una delle piu belle spiagge di Basse Terre, perchè circondata dalla foresta e da palme da cocco. Si arriva molto facilmente ed è dotata di un grande parcheggio con ristoranti e snack
Petit Anse _ Basse Terre. Se volete stare tranquilli e sentire davvero solo le onde del mare..allora dovete andare qui.. in questa piccola spiaggia della Basse Terre. Come tutte le spiagge di questa parte di isola, anche questa è immersa nel verde, è protetta da due promontori rocciose. Nel parcheggio c’è un piccolo bar e il centro immersioni.
Plage de Malendure _ Bouillante Spiaggi di sabbia vulcanica, acqua sempre calma ( per lo meno in 10 giorni è stata sempre così) con un bellissimo panorama sull’Ilet Pigeon. Nel parcheggio ci sono diversi snack, ufficio del turismo e centri di immersione.
L’isola di Guadalupa è un’isola francese, quindi si parla francese, la moneta utilizzata è l’euro e non serve il passaporto, basta la carta d’identità.