Strasburgo è una delle città più eleganti al mondo anche grazie al suo piccolo centro caratterizzato da viottoli, case a graticcio, canali e piazzette.
Petite France, sicuramente il luogo più caratteristico della città, è stato inserito nel 1988, dall’UNESCO, tra i siti Patrimonio dell’Umanità. In questa zona, un tempo, vivevano e lavoravano mugnai, pescatori e conciatori.
Sicuramente meritano una visita la cattedrale gotica di Notre-Dame ed il Quartiere Europeo, un po fuori dal centro della città.
Strasburgo da qualche anno è anche la città degli innamorati, tantè che a febbraio per 10 giorni si svolge l’evento “Strasbourg mon amour” un susseguirsi di eventi, iniziative, balli e visite guidate per coppie d’innamorati.
Noi ci siamo stati ad agosto e chissà che non rifacciamo un salto proprio in quel periodo.
Un posto dove mangiare piatti tipici alsaziani è il ristorante la Chaine d’Or.
La Chaine d’or è una delle Brasserie più antiche di Strasburgo e lo si nota benissimo dallo stile dell’arredamento.
Il ricordo che abbiamo è quello di un’ambiente caldo, tanti camerieri, tanta gente. Sicuramente è uno dei migliori posti dove mangiare a Strasburgo, vista l’affluenza di tanta gente del posto.
Molto semplice da trovare, la Chaine d’or si trova tra la storica Cattedrale e Petite France.
Potrebbe sembrare un posto per turisti, invece ve lo consigliamo perché il cibo è buono, e c’è un ottimo qualità prezzo.
Sul menù tanti piatti, diversi menu degustazione e i principali piatti della tradizione alsaziana come:
La Choucroute Formidable: Il suo ingrediente principale è il cavolo fermentato che viene cucinato con vino bianco, spezie e aromi. E’ servito con delle specialità alsaziane come salsiccia, lardo affumicato e da patate.
Baeckeoffe con 3 tipi di carne con insalata verde: Stufato di tre tipi di carne, cucinato con vino bianco, patate, carote e spezie, servito in una casseruola bollente di coccio, molto buono.
Tarte Flambée o Flammekueche: E’ simile alla pizza, è una pasta rettangolare molto sottile, ricoperto tradizionalmente di cipolle, pancetta e panna acida e erbe.
E poi tanti tipi di menu tra cui cozze alla marinara servite con patatine fritte a volontà a € 17,50, anche questa tra le specialità della zona.
Abbiamo accompagnato la cena con due calici di vino pinot nero d’Alsazia.
I prezzi sono nella media, in due abbiamo speso sui € 40,00 e per concludere la cena abbiamo assaggiato un tortino al cioccolato dal cuore fondente caldo. Strabuono!