Questa nuova rubrica nasce dalla voglia di condividere con voi le nostre ricette e le nostre idee in cucina. Nella pagina “Le ricette di Pietro” troverete ricette veloci e facili che volentieri condividiamo con voi.
Un’improvvisata dei vostri amici all’ora di cena, l’arrivo inaspettato della suocera che decide di fermarsi a mangiare un boccone con voi, una giornata che vi mette a dura prova e la sera non avete ancora nulla da portare in tavola: sono momenti che possono mettere in difficoltà e allora diventa fondamentale avere qualche ricetta dell’ultimo minuto per preparare secondi gustosi e veloci per fare bella figura anche quando non siete preparati.
Oggi ve ne proponiamo qualcuna per la stagione autunnale, con ingredienti che appartengono a questo periodo e che vi faranno portare in tavola sapori, profumi e colori tipici di questa periodo dell’anno.
Filetti di sogliola con cannellini
Se in casa avete dei filetti di sogliola e un barattolo di cannellini, non temete: siete salvi!
Per portare in tavola una cena per 4 persone vi serviranno:
800 g di filetti di sogliola, 400 g di cannellini, 300 g di pomodori ciliegia, 50 g di pane in cassetta, un bouquet di erbe aromatiche miste, 50 g di parmigiano grattugiato, origano, 3 spicchi di aglio, olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero macinato al momento.
Tagliate i pomodorini a metà e metteteli da parte; in una padella capiente fate rosolare 2 spicchi d’aglio vestiti con 3 cucchiai di olio, unite i cannellini, i pomodori e aggiungete un’abbondante spolverizzata di pepe nero; aggiustate di sale e proseguite la cottura a fuoco vivace per 3 minuti.
Togliete dal fuoco avendo cura di eliminare l’aglio. In un mixer, sbriciolate il pane in cassetta mescolandolo con il parmigiano grattugiato, il bouquet di erbe, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale.
Rivestite una leccarda con la carta da forno e ungetela di olio, sistemate i filetti di sogliola, spolverizzateli con il pane aromatico e completate con un filo d’olio. Infornate a 230° per 10-15 minuti e servite il pesce ancora caldo insieme ai cannellini.
Il profumo che precede l’arrivo di questo piatto in tavola racconta subito di un sapore imperdibile.
Se siete amanti dei funghi, non potete non avere nel vostro menu dell’ultimo minuto le scaloppine ai funghi: un secondo ricco e gustoso che potete preparare con i funghi champignon e con cui otterrete sempre un ottimo risultato. È una ricetta gustosa e veloce, da preparare per una cena informale in cui non volete rinunciare ad un minimo di creatività e, soprattutto, a un sapore che vi farà ricordare.
Fesa di Vitello con formaggio di capra
Una crema vellutata al formaggio di capra arricchisce un secondo piatto semplice e dal gusto delicato. Per portare in tavola questa delizia vi serviranno:
8 fettine di fesa di vitello, 200 g di formaggio di capra cremoso, 2 dl di latte, 400 g di polpa di zucca precedentemente tagliata a cubetti, uno spicchio d’aglio, qualche rametto di rosmarino e di timo, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 40 g di burro, noce moscata, sale e pepe. Per prima cosa, rosolate i cubetti di zucca in una padella con l’olio e le foglie di timo per 7-8 minuti su fiamma vivace.
Aggiustate di sale e pepe e unite qualche rametto di rosmarino per profumare. In una casseruola, stemperate il formaggio di capra con il latte fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. In una padella, scaldate il burro e, appena diventa spumeggiante, rosolatevi le fettine di vitello, 2 minuti per ogni lato.
Versate quindi la crema di formaggio sulla carne in modo che risulti ben nappata, aggiustate con poco sale, pepe, una grattata di noce moscata e le foglioline di timo. Girate la carne per qualche instante nella crema di formaggio e trasferite tutto in un bel piatto da portata. Guarnite con i cubetti di zucca e completate con una macinata di pepe e altre foglioline di timo.
Servire questo secondo ben caldo e la sua cremosità darà un leggero tocco di raffinatezza ad un piatto davvero semplice ma gustoso e ricco di un sapore intenso.
Baccalà con cardoncelli
Se passate in pescheria, prendete il baccala già ammollato: vi basterà tagliarlo a cubetti per portare in tavola un piatto dal sapore autunnale e ricco di gusto. Il baccalà con funghi cardoncelli è un piatto speciale, una vera coccola per lo spirito.
Vi serviranno:
600 g di baccalà, 600 g di cardoncelli, 400 g di pomodori pelati, una cipolla bionda, uno spicchio d’aglio, un mazzetto di prezzemolo, uno spicchio di peperoncino piccante, olio extravergine d’oliva e sale.
Per prima cosa, pulite i cardoncelli e tagliateli a metà; tagliate a cubetti il baccalà privandolo delle lische. Fate soffriggere la cipolla tagliata a fettine sottili insieme all’aglio in una padella capiente con 4-5 cucchiai di olio, unite i funghi, aggiustate di sale e cuocete per 15 minuti circa.
Aggiungete i pomodori pelati spezzettati, il peperoncino e il baccalà e proseguite la cottura coprendo la padella per 20 minuti.
Prima di servire, eliminate l’aglio, aggiungete un trito di prezzemolo fresco per portare in tavola un secondo gustoso e accattivante.