Non ero un’amante del vino, lo bevevo poco e male. Poi ho iniziato a lavorare in questo mondo, ho iniziato a conoscere la storia che c’è dietro ad un calice di vino, ho iniziato ad assaggiare, degustare e ad emozionarmi.
Rimini, la città dove viviamo è conosciuta soprattutto per i suoi lunghi km di spiaggia, per il divertimento e la straordinaria offerta turistica.
Oggi vi voglio parlare di alcune aziende vitivinicole della provincia di Rimini che fanno parte di un organizzazione turistica territoriale, la Strada dei vini e dei sapori dei Colli di Rimini.
Per chi non conoscesse queste organizzazioni, le Strade del Vino sono organismi attraverso il quale diventa possibile la creazione di un prodotto turistico autonomo, un tentativo che potrebbe favorire la nascita dei Distretti Turistici, per intenderci, quelli che in Francia l’hanno reso la nazione più visitata al mondo.
Oggi la provincia di Rimini in quanto a produzione di vino di qualità può tenere il confronto con le migliori zone d’Italia.
Qui vi cito solo 12 aziende nella provincia di Rimini dove comprare del buon vino, e se ne ho tralasciate qualcuna non è perché non sono ottime aziende, ma solo perché altrimenti la lista sarebbe stata troppo lunga. I produttori a Rimini, e in Romagna, producono vini che esprimono il territorio così com’è. Non sono vini costruiti per le mode del momento o vini che stravolgono il frutto dei vigneti.
Se volete acquistarli, potete trovarli tutti qui su Ventis.
AZIENDA AGRICOLA CASE MARCOSANTI
Sarete accolti da Simone Antoniacci e Francesca Pasini, da poco amministratori e gestori della cantina, prima in mano al babbo di Simone. L’azienda si trova ai piedi delle colline di Poggio Torriana, dove si trovano il Palazzo Marcosanti e il piccolo borgo.
I 13 ettari di vite dell’Azienda Agricola Case Marcosanti sono coltivati a Sangiovese e Trebbiano, simbolo dell’azienda la “Locomotiva a vapore 740/192” costruita dall’azienda Breda nel 1913.
Da provare La 740 Rubicone Igt Bianco E Pompero Romagna DOC Sangiovese Superiore.
AZIENDA AGRICOLA CA’ PERDICCHI
L’azienda agricola della Famiglia Gessaroli si trova nella località San Paolo di Rimini, e oltre al vino trovate anche sott’olii, passata di pomodoro, e marmellate.
Azienda a conduzione familiare, ha 30 ettari vitati dai quali nascono le uve sangiovese, trebbiano, chardonnay, cabernet e merlot.
L’azienda nasce nel 1980 ma dal 2001 è in mano ai figli Andrea e Matteo Gessaroli che ne cambiano completamente il sistema di produzione e di lavorazione delle uve con nuovi investimenti in cantina e nuovi impianti di vigneto.
Da provare assolutamente il Sangiovese di Romagna Superiore 69 e il Rebola 77.
AZIENDA AGRICOLA COLLINA DEI POETI
L’azienda si trova a Santarcangelo di Romagna si estende su 19 ettari di terreno dei quali 3 coltivati a vigneto e altrettanti ricoperti da ulivi. Collina dei Poeti ha al suo interno la villa di Spinalbeto, dimora storica del poeta Gioacchino Volpe.
Se andate a visitare la cantina, fatevi accompagnare sul “Viale dell’ Amore” un posto molto suggestivo della collina.
E’ un viale fiancheggiato da due file di gelsi che producono delle buonissime more.
Da provare lo Spumante Rosato Albachiara e Sangiovese Colli di Rimini Riserva DOC Spinalbeto.
AZIENDA AGRICOLA PODERE VECCIANO
Coriano, è una delle zone agricole più belle di tutto l’entroterra riminese. L’Azienda Agricola Podere Vecciano con dieci ettari di vigneti, è curata dalla Famiglia Bigucci, che oltre a dell’ottimo vino produce, da un piccolo uliveto, olio extravergine di oliva spremuto a freddo.
Da provare la Rebola DOC Colli di Rimini Vigna la Ginestra e il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Vignalmonte.
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA VALLE DELLE LEPRI
Il biologico è una scelta di vita, dal 1992 l’azienda di Coriano decide di convertire tutta la produzione all’agricoltura biologica, essendo i terreni liberi da concimi chimici e pesticidi.
Silvano e Ivana padroni di casa, nei sei ettari di terreno allevano lepri destinate al ripopolamento, da qui il nome dell’azienda.
Da provare a Rebola DOC Colli di Rimini Letizia e il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Fidelio.
TENUTA SANTINI
La Tenuta Santini si trova a Coriano, a pochi metri dalla chiesina di Passano, da dove si gode di una vista mozzafiato, a sud la Rocca Malatestiana di Montefiore e a sud-ovest le tre torri di San Marino. Sandro Santini coltiva 34 ettari di vigneto e produce vini e olio extravergine d’oliva con un amore smisurato per la sua terra.
Alla Tenuta Santini trovate anche due appartamenti e un monolocale composti da camera matrimoniale più soggiorno/cucina con divano letto, strabelli!
Da provare il Sangiovese di Romagna DOC Superiore Beato Enrico e il Rubicone IGT Rosso Battarreo, e il nuovo Ale bianco frizzante.
TENUTA DEL MONSIGNORE
La Tenuta del Monsignore è la storica cantina riminese, che coltiva le sue terre dal XVI secolo a San Giovanni in Marignano. Si estende su 135 ettari di cui 85 di vigneto e 13 di uliveto.
La Tenuta del Monsignore si estende fino alle Marche nelle territorio di Gradara, ai piedi della celebre Rocca Malatestiana.
Da provare Spumante Brut Rosato, il Pagadebit Romagna e Monslupus
PODERE DELL’ANGELO
L’azienda Podere dell’Angelo è situata nell’entroterra riminese nelle colline di Vergiano. Si estende nei 25 ettari coltivati a vigneto. I vigneti offrono un prodotto di qualità che permette di ottenere vini D.O.C. molto apprezzati grazie alla collaborazione di tutto lo staff, giovane e dinamico ma sempre attento ai saggi consigli del nonno.
In azienda trovate Milena Falcioni e il marito Angelo Bianchi, che vi sapranno accogliere nel migliore dei modi.
Da provare il Rebola 40, Angelico Rosso Sangiovese DOP Superiore e Milly rosato rubicone frizzante.
AZIENDA AGRICOLA FIAMMETTA
L’azienda agricola agrituristica Fiammetta si trova a Croce di Montecolombo gestita da Matteo, Jacopo e Francesco, fratelli innamorati del loro lavoro che producono vini biologici. Da qualche anno nel nuovo punto vendita aziendale “Mi Piace” si possono degustare e acquistare vino, olio, miele e grappe aromatizzate.
Da provare il Sangiovese di Romagna D.O.C. Fiammetta, il Sangiovese Superiore D.O.C., il Trebbiano
AZIENDA AGRICOLA TORRE DEL POGGIO
L’azienda agricola “Torre del Poggio” di Franco Galli è una piccola azienda a conduzione familiare che si estende su 10 ettari coltivati a Saludecio e San Giovanni in Marignano.
Dalla scorsa estate i vini di Torre del Poggio sono i vini di “Piacere Spiaggia Rimini”, il consorzio che riunisce oltre 200 strutture di Rimini tra bagni, bar e ristoranti, etichettati con il logo del consorzio.
Da provare il Rebola e il Sangiovese di Romagna Superiore.
AGRICOLA I MURETTI
L’agriturismo “I Muretti” è gestito da Ilia e i due figli Nicolò e Beatrice e si trova nella Valconca, a Montecolombo a pochi chilometri da Rimini. Dal 2014 producono 3 vini dai nomi veramente divertenti: Lulòne, che in dialetto significa giocherellone, per il novello sangiovese, Libera per il Rebola e Complice per il Sangiovese Superiore. Sempre alla ricerca di progetti nuovi e serate da organizzare, potete conoscere i loro prodotti andando a cena nel loro agriturismo.
Da provare Libera il rebola, il Sangiovese Superiore Complice e Lulòne il novello sangiovese.
PALAZZO ASTOLFI
Palazzo Astolfi è un agriturismo ricavato da due vecchie case coloniche ristrutturate elegantemente situato a Poggio Torriana, nell’entroterra riminese.
Perfetta per cerimonie o per passare un week end romantico.
L’azienda agricola si estende su ventitre ettari di vigneti DOC da cui producono un’ottimo vino Sangiovese Superiore “Silvano”. L’agriturismo e l’azienda agricola sono gestiti direttamente dalla famiglia Pesaresi.
Da provare Il sangiovese superiore “Silvano” e l’ottimo olio extravergine di oliva.