Fotografia Europea, il circuito Off di Via Roma

0 Shares
0
0
0

Festival fe2016

Domenica scorsa, mappa della città alla mano, ci siamo lasciati trasportare dalla bellezza e dal fascino dei luoghi che ospitano le mostre di grande valore del festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia.

La via Emilia. Strade, viaggi, confini” è il titolo delle mostre che raccontano, attraverso la fotografia, la Via Emilia e quindi Reggio Emilia e il mondo, il viaggio e i confini.

All’interno del festival della fotografia dal 2007 prende vita, dalla spontanea iniziativa delle persone, il Circuito OFF, un festival nel festival della Fotografia Europea che con oltre 300 mostre sparse in tutta la città di Reggio coinvolge interi quartieri, spazi istituzionali e privati.

Un circuito OFF sicuramente da vedere è quello di Via Roma. 50 mostre in 500 metri, questo è il Circuito OFF di Via Roma all’interno del festival della Fotografia Europea a Reggio Emilia inaugurata il 6 maggio e aperta fino al 10 luglio.

Abbiamo trovato una Via Roma protagonista di questa Fotografia Europea, che ha saputo raccontare angoli nascosti e creare dei luoghi in cui valorizzare il rapporto tra le persone attraverso l’arte e la fotografia.

Fotografia Europea Reggio Emilia

Fotografie Europea

Passeggiando lungo Via Roma si percepisce tutta l’energia dei suoi abitanti, che per realizzare questo progetto hanno collaborato con artisti, sponsor ed esercenti per trasformare la fotografia in un catalizzatore della vita sociale.

Abbiamo lasciato la via maestra, la Via Emilia, per intrufolarci in questo piccolo mondo dove ha preso vita un progetto voluto e realizzato da Ghirba – Biosteria della Gabella, un posto carinissimo dove mangiare sotto l’arco in fondo a Via Roma.

Qui gli artisti e i residenti hanno posto una sedia fucsia davanti alla porta di casa o dei negozi per invitare i passanti ad entrare e a segnalare che all’interno è stata installata una mostra fotografica.

“Questa non è la Via Emilia” raccoglie 50 mostre in 500 metri in case, cortili di appartamenti privati, negozi e hotel.
Passeggiando lungo la Via Roma si percepiva la voglia di socialità e la creatività dei cittadini, la voglia di mettersi in gioco. Questa zona della città infatti è del tutto singolare ed unica a Reggio Emilia perchè su via Roma si mescolano le tradizioni antiche dei reggiani con le novità portate dei nuovi abitanti.

Per viverla appieno vi consigliamo di scaricare l’app Via Roma Trip, una semplicissima autoguida del quartiere che ci ha permesso di citofonare virtualmente ai residenti di questa strada e di ascoltare la loro storia, per respirare ancora di più l’atmosfera e capire il passato e il presente di questa via Roma, che “non è la via Emilia”.

 Fotografia Europea Via Roma

fe16

sedia rosa Via Roma

Fotografia Europea Via Roma #fe16

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like