Zaanse Schans è una piccola e ridente cittadina situata poco più a nord di Amsterdam. Si tratta di un piccolo centro di pescatori che sorge sulle rive del fiume Zaan.
Se vi trovate ad Amsterdam per qualche giorno di vacanza, Zaanse Schans rappresenta il miglior modo per avere un assaggio di Olanda “tipica” (anche se sarebbe più corretto dire Paesi Bassi). In questa area, un tempo, i mulini a vento erano migliaia, ed utilizzati per i motivi più disparati, in generale ogni famglia ne possedeva uno. Oggi sono molti meno ma quelli ancora esistenti sono stati conservati benissimo.
Il caratteristico centro è meta ogni anno di migliaia di turisti e viaggiatori che ci arrivano per poter osservare il parco di mulini a vento.
Il modo più semplice per raggiungere Zaanse Schans da Amsterdam è il treno, dalla stazione centrale di Amsterdam partono, ogni 30 minuti circa, i treni diretti. Il tragitto dura 15 minuti si scende alla quarta fermata Koog-Zaandijk.
Il parco dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione ed il percorso è ben segnalato; purtroppo in stazione non è possibile noleggiare delle bici ma poco dopo l’ingresso della cittadina troverete un noleggio (€ 5 un’ora). Vi consiglio assolutamente di noleggiarla perché nonostante il parco non sia enorme la bici consente di muovervi con maggiore facilità.
Una volta all’interno del parco è possibile visitare circa 12 mulini a vento, l’ingresso alla cittadina non è a pagamento mentre per poter entrare nei mulini è indispensabile acquistare un biglietto d’ingresso.
Dopo aver visitato i mulini perdetevi tra i ponti e vicoli del centro di Zaanse Schans e poi, se vi va, fermatevi qualche minuto al museo degli zoccoli sicuramente non ne comprerete un paio ma merita una visita. Poco distante dal museo è possibile visitare una piccola fabbrica del formaggio (ingresso libero).
Il biglietto andata e ritorno per Zaanse Schans costa € 6,30 e può essere acquistato nelle biglietterie della Amsterdam Centraal. I treni da Koog-Zaandijk ad Amsterdam partono ogni 30 minuti circa.
5 comments
Una visita a questi mulini a vento da lavoro industriale è senza dubbio un’esperienza unica.
paesaggio rurale molto suggestivo e affascinante tra i mulini, a 10 minuti dalla stazione centrale di amsterdam (7 euro biglietto di andata e ritorno), a differenza del centro (stracolmo di turisti) è possibile notare la semplicità degli olandesi e la loro ospitalità.