Quest’anno per la prima volta ci sposteremo più in la dell’Asia e per il nostro viaggio di Natale e Capodanno andremo alla scoperta del South Australia.
Ad un mese esatto dalla partenza il nostro itinerario è pronto, abbiamo noleggiato la macchina, prenotato il volo interno ed il traghetto per Kangaroo Island, fatto l’assicurazione per il viaggio, preso il visto e prenotato tutti gli hotel e, non cosa meno importante, comprato un drone per catture immagini e video da paura! Viaggiando in periodo di alta stagione siamo costretti a prenotare tutto con largo anticipo, questo per non rischiare di perdere del tempo e poi spendere di più.
Visitare l’Australia, è uno dei sogni nel cassetto.
Vi raccontiamo cosa abbiamo fatto e come organizzare un viaggio in Australia.
Il Volo Intercontinentale
Per cercare di spendere un pò meno, il primo consiglio è di prenotare con largo anticipo. Pietro ha acquistato i biglietti intercontinentali a giugno, quindi circa 6 mesi prima della partenza. Generalmente il prezzo per un volo in Australia oscilla tra i 1000 e i 1500 euro, se prenotato in anticipo.
Sono una donna fortunata, è stato il mio regalo di compleanno.
Il Volo Interno
L’Australia è enorme, ma forse questo lo sapete già. A meno che non abbiate un mese o più a disposizione e volete girarla in macchina, il modo migliore per visitare l’Australia è spostarsi con i voli interni. E non sono economici neanche quelli.
Visiteremo solo il sud dell’Australia e per questione di tempo quindi ci sposteremo con un volo interno tra Sydney e Melbourne. Noleggeremo poi un auto per arrivare ad Adelaide.
Le distanze tra una città e l’altra sembrano piccole, ma si rischia di passare 2 giorni in macchina, stancarsi e vedere poco.
Il visto
Per entrare in Australia occorre richiedere il visto prima di partire, che tu sia un semplice turista, uno studente o un lavoratore. Esistono infatti 3 diversi visti a seconda della necessità:
– Tourist Visa: visto turistico completamnete gratuito da richiedere sul sito dell’immigrazione australiana. Vale 1 anno e permette di rimanere in Australia fino a 3 mesi alla volta. Con questo visto è assolutamente vietato lavorare.
– Student Visa, il visto per chi va in Australia per studiare, costo 560$ australiani
– Working and Holiday Visa, il visto per i lavoratori, costo 440$ australiani
Assistenza Assicurativa
Attivare una polizza assicurativa in viaggio è secondo noi indispensabile.
L’assicurazione ti fa partire senza preoccupazioni e che ti vivere il viaggio in modo tranquillo anche in caso di eventi spiacevoli.
La nostra scelta, come ogni anno, verte sulle polizze assicurative che coprono anche l’ annullamento del viaggio.
Il nostro consiglio è quello di non scegliere la polizza assicurativa piu conveniente, ma la polizza che copre le necessità nel momento in cui ne abbiamo realmente bisogno.
Abbiamo scelto un’assicurazione che copre l’ annullamento, lo smarrimento bagagli fino all’ assicurazione sanitaria.
Come spostarsi
Come dicevamo sopra, è opportuno prendere dei voli interni per non rischiare di passare la vacanza in macchina o in treno.
Noi prenderemo il volo da Sydney a Melbourne e poi noleggeremo la macchina da Melbourne per arrivare ad Adelaide in modo da goderci la Grand Ocean Road, Kangaroo Island e la zona dei vigneti. Una volta arrivati nella Barossa Valley e nella McLaren Vale, viaggeremo 2 giorni alla scoperta delle famose cantine autraliane pronti per fare degustazioni di vini e cibi locali.
Passeremo 3 giorni sulla Grand Ocean Road, 3 giorni a Kangaroo Island e 2 giorni in una delle regioni vitivinicole.
Come arrivare a Kangaroo Island:
La Kangaroo Island Sealink è l’unica compagnia che effettua un servizio di collegamento giornaliero via traghetto dall’Australia Meridionale a Penneshaw, una delle principali cittadine di Kangaroo Island.
Se avrete la macchina con voi, l’unica compagnia che ti consente di traghettare l’auto a Kangaroo Island è la Hertz.
Il viaggio dura 45 minuti e il costo è all’incirca di 250 euro in due + auto. Se non avete l’auto potete noleggiarla una volta arrivati sull’isola.
La patente internazionale
Per guidare in Australia è necessaria la patente internazionale. Ci sono due tipi di Permessi Internazionali di Guida: il modello “Convenzione di Ginevra 1949”, che ha validità di un anno, e il modello “Convenzione di Vienna 1968”, che ha validità di tre anni. In Australia, sono validi entrambi i modelli.
Come fare? E’ molto semplice. Recatevi nella vostra Motorizzazione e ritirate i moduli per effettuare la richiesta. Lo step successivo è pagare i 2 bollettini postali che avrete ritirato nell’ufficio della Motorizzazione per un totale di circa 30 euro. Procuratevi 2 fototessere e una marca da bollo da 16 euro. Compilate i fogli e restituite il tutto alla Motorizzazione. Nel giro di una settimana la patete internazionale è pronta.