I nostri 15 giorni in Costa Rica continuano qui, tra consigli, posti da vedere, tramonti indimenticabili e colazioni imperdibili.
Ci eravamo lasciati a Monteverde a metà del nostro viaggio, in questa seconda parte troverete spiagge e tanto relax.
PAQUERA 2 giorni/ 2 notti ( meglio 1 notte)
A Paquera si può arrivare via terra o via mare con il ferry che parte da Puntatenas e arriva in 1 ora a destinazione.
Il ferry parte ogni 2 ore dalla mattina alle 7 fino alle 20 e costa 2,50$ a persona e 30$ per la macchina. Paquera è una località poco viva. Se lo avessimo saputo non avremmo dormito lì due notti. È il punto di partenza ideale per visitare la Riserva Naturale di Curù ingresso 12$ a persona e per andare una giornata all’isola Tortura. Basta una notte, si può tranquillamente partire dopo l’escursione per Isla Tortuga che termina per le ore 16:00.
Ve ne parleremo più avanti.
MONTEZUMA – di passaggio
Montezuma è un altro villaggio molto turistico dove abbiamo scoperto, grazie alla proprietaria italiana di una gelateria, tante spiagge che meritano essere visitate.
Abbiamo passato l’intera giornata a Montezuma per poi andare a Playa Carmen – Santa Teresa.
Le strade da Montezuma e Santa Teresa sono sterrate con fiumi da guadare. Se volete stare a Montezuma vi conviene dormire lì. Noi pensavamo che da Sant’Elena fosse semplice arrivare a Montezuma, invece non ci sono strade “comode” che le uniscono.
SANTA TERESA 2 giorni/ 2 notti
Santa Teresa ci è piaciuta tantissimo.
Abbiamo dormito a Playa Carmen a 300mt dal mare. Hotel Tico Lindo, ve lo consiglio perchè è stato uno delle poche strutture pulite e con acqua calda/tiepida. Le strade non sono asfaltate, nemmeno quella principale, ma le spiagge sono una favola. Acqua bassa e limpida, onde perfette sia per fare il bagno che per gli amanti del surf.
Tramonti che difficilmente scorderemo.
Tip: fate colazione, ma anche il pranzo al Bakery lungo la via principale. Ottimo il caffè espresso, il toast banana e nutella e anche i croissant.
SAMARA: 2giorni/2 notti
Gli ultimi giorni, come vi avevo anticipato li abbiamo dedicati al mare e al relax.
A Samára siamo stati 2 notti e abbiamo cercato di vedere più spiagge possibili.
La spiaggia di Samára si trova proprio sulla strada principale del villaggio, ci sono molti ristorantini, bar e alloggi. Ma non è la spiaggia più bella.
Le spiagge intorno a Samàra le trovate qui.
Il nostro itinerario termina con una notte a Liberia per riprendere il volo di ritorno.
Il Costa Rica è un paese accogliente e tranquillo, basta pensare che non ha un esercito.
Non è stato un viaggio low cost, anzi! I prezzi sono molto alti per dormire, per mangiare e anche per le varie escursioni, a pasto si spende, in due, minimo €40,00 anche solo mangiando un panino.
Lungo le strade tra una città e l’altra troverete molte soda, sono punti di ristoro molto economici, fermatevi perché sono buoni e risparmierete un bel pò.
I ristoranti chiudono tutti alle 22:00, si cena dalle 18:00 in poi.