10 cose da fare a Sydney

0 Shares
0
0
0

“Quindici giorni in Australia non sono troppo pochi?” Questa è stata la domanda che molti ci hanno fatto prima e dopo il nostro ritorno.  Beh, oggi possiamo dire con certezza che la risposta è No!
C’è questa “credenza popolare” che che se si va in Australia allora si deve star via per forza un mese. Secondo noi, se avete le ferie contate e non più di 15 giorni a disposizione, organizzandosi bene, si riesce ad assaporare questo grande Paese.
Il nostro itinerario, ben programmato prima di partire, ci ha permesso di visitare diverse realtà, città come Sydney a Melbourne, la spettacolare costa oceanica del South Australia, insieme ad una natura incontaminata, spostandoci prima con un volo interno, poi noleggiando una macchina, il tutto senza nessuna fretta.

Sydney è stata la nostra prima tappa in Australia. Una città cosmopolita, una città che davvero non ha nulla da invidiare a grandi metropoli come New York.

Siamo stati a Sydney 4 giorni, a dicembre, il primo mese dell’estate in Australia. Temperature miti, tanto vento e una città a misura d’uomo.

Siamo arrivati la sera di Natale, l’Aeroporto Kingsford Smith International Airport si trova poco lontano dal centro città, circa 10 km e il modo più veloce per arrivare è – a parte il taxi o Uber –  il treno Airport Link. Parte ogni 10 minuti, il costo del biglietto è di 17,90 dollari a tratta.

Nei giorni successivi abbiamo cercato di vivere la città il piu possibile, abbiamo usato poco i mezzi pubblici e raggiunto quasi tutto a piedi o con Uber.

Ecco la nostra classifica delle 10 cose da fare a Sydney in 4 giorni:

1)  SYDNEY HARBOUR BRIDGE

Sydney Harbour Bridge - Cosa fare a Sydney

Lungo 1.149 metri è uno dei ponti più famosi al mondo. Il Sydney Harbour Bridge è il ponte più alto e largo al mondo, costruito per collegare il centro città alla sponda a nord di Sydney. Si può attraversare in macchina, a piedi ed anche in bicicletta ed offre il panorama più bello che si possa avere sulla città di Sydney.  Il ponte infatti ha sei corsie per le auto, una corsia per i pedoni, due corsie ferroviarie e una pista ciclabile.
Il consiglio è quello di attraversarlo a piedi perchè in macchina non ha lo stesso fascino. Si sale attraverso le scale in fondo al ponte Dawes Point Park.
Da lassù un panorama spettacolare sulla baia di Sydney e sull’Opera House.

2) SYDNEY OPERA HOUSE

Sydney Opera House - Cosa fare a Sydney

Patrimonio mondiale UNESCO e simbolo di questa citta’, è stata la prima attrazione che abbiamo visitato la mattina seguente il nostro arrivo. Quella mattina il cielo era grigio e non ha valorizzato la sua bellezza. Ci siamo tornati di sera, all’ora del tramonto e improvvisamente la magia.
L’opera House rappresenta delle vele bianche gonfiate dal vento e nelle sue cinque sale ospita le più famose opere di teatro, balletto e opera.

3) DARLING HARBOUR

Darling Harbour - Cosa fare a Sydney

Il nostro hotel si trovava proprio lì, sul Darling Harbour.  Tutte le mattine dal 7° piano della nostra camera la prima cosa che guardavamo era proprio questa lunga passeggiata sulla Baia di Cockle. Un’ampia zona pedonale e ricreativa dove sorgono il SeaLife aquarium, lo zoo, un casinò, un museo, un centro commerciale  e tanti ristorantini.
Il Darling Harbour è sempre affollato, di giorno e di notte. Di giorno, oltre ai tanti posti dove mangiare, per i più piccoli c’è il Tumbalong Park, un parco con giochi d’acqua e tanto verde. Abbiamo passato metà mattinata a guardare i bimbi giocare con l’acqua davanti ad un buon cappuccino. Di notte lo skyline dei grattacieli rende la passeggiata molto romantica.

4) SEA LIFE SYDNEY AQUARIUM

Sidney Sea Life - Cosa fare a Sydney

E’ sicuramente divertente passare un pomeriggio all’interno delle gallerie sotterranee del Sea Life Sydney Aquarium. Tra mante, squali, pinguini, pesci sconosciuti, acquari giganteschi, abbiamo visto anche il Dugong, un enorme mammifero erbivoro di 600kg diffuso solamente nell’Oceano Indiano.

Il costo del biglietto di ingresso è di 42$ e per saltare la fila vi consigliamo di acquistarlo online.

5) BONDI BEACH

Bondi Beach - Cosa fare a Sydney

Bondi Beach è una delle spiagge più famose al mondo. E’ la spiaggia di Sydney e l’emblema stesso del modo di vivere australiano. La spiaggia si trova a circa 7 km dal centro ed è  raggiungibile con circa 40 minuti di autobus. E’ la spiaggia per surfisti, caratterizzata da sabbia rosa, onde e murales. Ve la raccontiamo qui.

6) THE ROCKS

The Rocks - Cosa fare a Sydney

La città di Sydney è stata fondata sul finire del 1700 dagli inglesi come colonia penale. Fino a metà dell’800, the Rocks, è stato il quartiere dove venivano portati i detenuti mentre oggi è un quartiere trendy e fighissimo. 
Un dedalo di stradine con case in pietra e localini che fanno rivivere la storia. Oggi il tribunale dove venivano processati i violenti criminali è diventato un Museo, il Justice and Police Museum. E’ possibile anche fare un tour dei fantasmi attorno al quartiere, ascoltando spaventose storie mentre si passeggia tra gli stretti vicoli alla luce di una lanterna.
Passeggiando lungo le vie abbiamo trovato esposizioni di opere d’arte originali e gioielli lavorati a mano, negozi e locali carinissimi dove fermarsi a mangiare.

7) SYDNEY FISH MARKET

Fish Market - Cosa fare a Sydney

Il Sydney Fish Market si trova nella zona di Pyrmont. E’ il più grande mercato
ittico dell’emisfero sud ed è un’esperienza che non può non essere fatta prima di ripartire da Sydney. Si arriva in un enorme parcheggio, dove gia il profumo del pesce cotto si sprigiona prima di entrare nel mercato.
Aragoste, granchi e ostriche, ma anche pesci australiani giganteschi, pronti per essere scelti, cucinati davanti agli occhi e serviti in generose porzioni.
E poi sushi, pesce fritto, pesce arrosto o cotto al vapore. Trovare un tavolo dove fermarsi a mangiare è stato davvero difficile.

8) THE ROYAL BOTANIC GARDEN

Il Royal Botanic Garden di Sydney è un vero e proprio parco che si estende per 30 ettari dal centro di Sydney e da dove si può avere uno sguardo privilegiato sulla baia, l’Opera house e l’Harbour Bridge.
Questo enorme giardino botanico è stato fondato nel 1816 ed oggi comprende circa  7500 specie di piante diverse.

Si tratta di un enorme parco botanico in cui si può passeggiare, ci si può rilassare, si possono scoprire numerose piante provenienti da diversi parti del mondo e si può godere di una vista magnifica vista sulla città di Sydney.

9) UN CALICE DI VINO ALL’OPERA BAR

Sydney Opera Bar - Cosa fare a Sydney
ph: www.sydneyoperahouse.com

Cosa c’è di meglio che aspettare il tramonto con in mano un calice di vino australiano?
Proprio di fianco all’Opera House c’è un enorme e bellissimo locale “Opera Bar” dove l’aperitivo è arricchito dal meraviglioso tramonto sull’ Harbour Bridge. Il posto è veramente bello e molto frequentato da giovani.

10) FARE COLAZIONE CON UN OTTIMO CAPPUCCINO

Cappuccini a Sydney - Cosa fare a Sydney

Ultimo punto, ma non il meno importante è bere il cappuccino. Chi ci segue su instagram avrà visto, sia nelle foto che nelle stories, i tantissimi cappuccini divorati in Australia. Small, Medium o Large, in tazze coloratissime o da asporto in bicchieri di carta, ce n’è per tutti i gusti. Tutti buonissimi, cremosi come solo noi italiani “pensiamo” di saper fare. Con il cacao in polvere o con decorazioni che sembrano opere d’arte.
L’ Australia ha una sua cultura del caffè influenzata principalmente dalla grande popolazione immigrata italiana. Una delle cose meravigliose che gli italiani hanno portato con loro è l’amore per il caffè.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like