Raggiunge i 360 chilometri orari ed è caratterizzato dal colore rosso. No, non sto parlando della Ferrari 458 Italia ma di Italo il nuovo treno realizzato dalla Alstom che si pone l’ambizioso obiettivo di rivoluzionare il campo dei trasporti su rotaia in Italia. Non so se riuscirà in questo intento ma di sicuro riuscirà ad intaccare la posizione monopolistica di Trenitalia nel campo dell’ Alta Velocità.
Sulla carta il nuovo treno si presenta con queste caratteristiche:
– servizi completi e personalizzati
– ambienti confortevoli e tecnologicamente avanzati
– grande qualità, a prezzi competitivi
ed offre un ventaglio di servizi niente male:
– Consumi energetici ridotti del 15% grazie alla motorizzazione ripartita ed al peso ridotto
– Tre classi: Club, Prima e Smart, a cui si aggiungono la Prima Relax e la Smart Cinema
– Possibilità di guardare film in prima visione (grazie ad un accordo con Medusa)
– Sedute più larghe e poltrone Frau
– Connettività satellitare, UMTS e Wi-Fi
– Portale di bordo: dispone di una capacità di oltre 250 ore di video in alta definizione
– TV Satellitare
– Carrozza cinema
– Servizio ristorante fornito da Eataly
Al momento le tratte servite saranno queste:
- Milano/Roma (No Stop): 3 viaggi giorno a/r
- Milano/Bologna/Firenze/Roma: 13 viaggi giorno a/r
- Milano/Bologna: 15 viaggi giorno a/r
- Bologna/Firenze: 19 viaggi giorno a/r
- Firenze/Roma: 18 viaggi giorno a/r
- Roma/Napoli: 10 viaggi giorno a/r
- Napoli/Salerno: 3 viaggi giorno a/r
- Torino/Milano: 6 viaggi giorno a/r
- Venezia/Padova/Bologna/Firenze/Roma: 5 viaggi giorno a/r
E’ comunque previsto un ampliamento delle tratte nel corso dei prossimi anni.
Al momento non è ancora possibile prenotare il proprio viaggio su Italo. Quando saranno attivate le vendite sarà possibile procedere all’acquisto sul sito ITALOTRENO.IT, attraverso il call center PRONTO ITALO, in stazione nelle biglietterie automatiche oppure in agenzia viaggi.
Ora non ci resta che aspettare qualche giorno ancora…