Città di Castello, è una città di circa 40 mila abitanti, situtata nella parte alta dell'Umbria, in provincia di Perugia.
Il nucleo urbano è collocato nell'Alta Valle del Tevere, regione che si estende per circa 40 km, da Sansepolcro a Umbertide, e che attraversa quindi 3 regioni: Toscana, Marche e Umbria, ed è attraversata nella sua lunghezza dal fiume Tevere.
Le origini pre-romane di Città di Castello sono ben visibili in molti elementi disseminati nel territorio.
Il borgo presenta il classico tessuto architettonico medievale e rinascimentale con numerosi palazzi che mostrano un patrimonio artistico di tutto rispetto.
La cittadina rappresenta poi la meta ideale per chi, come me, è alla ricerca di un po di relax. Il territorio è disseminato di casali e ville trasformati in residenze eleganti e perfette per un bel week end di pace.
Adoro cosi tanto questa zona che anche quest'anno non ho potuto fare a meno di passarci qualche giorni in relax.
Non posso non consigliarvi un paio di posti dove soggiornare perchè ne vale veramente la pena:
Borgo Spinara
Un antico casale completamente ristrutturato qualche anno fa: dotato di 10 appartamenti, tutti accuratamente rifiniti con zona una relax/piscina che vi farà scordare per qualche giorno la vita frenetica di città.
Il casale è situato poco fuori città e offre la possibilità di fare qualche escursione anche in bici lungo le rive del Tevere, poco distante..
6ed04c500_7.jpg” alt=”Borgo Spinara a Città di Castello” width=”551″ height=”551″ />
“Qui in questo panorama di verde
nell’infinito silenzio delle colline
al fruscio d’alberi nel vento
cullato dal canto dell’usignolo
purificato dall’aria del mattino
e contemplando il cielo:
io ritornerò un giorno
a ricucire le stagioni disperse
della mia vita.”
E' impossibile rendere meglio di cosi il senso di tranquillità e l'aria che si respira in questo villa del 700.
All'interno della proprietà ci sono un ottimo ristorante, campi da tennis, calcetto e basket, una piccola chiesetta e una piscina semi-olimpionica..
L'arredamento è un pò datato ma le camere sono tutte pulitissime e ben tenute. La ristorazione, sia colazione che cena, merita assolutamente.
Ovviamente dopo tutto questo relax la sera si esce e cosa di meglio di un bel pre-serata o un aperitivo in piazza a Città di Castello? Il Caffè Latino offre un atmosfera giovane, ottimi cocktail e buona musica per iniziare la serata nel modo migliore.
Per la cena ci si può fermare in uno dei tanti ristoranti in città oppure decidere di fermarsi in qualche sagra di paese per provare qualcosa di veramente tipico 🙂