Trovare da dormire a Cuba non è difficile, anzi. Scordatevi però catene internazionali (a parte pochi casi) o alberghi divisi in categorie.
Essenzialmente le strutture ricettive cubane vengono divise in 2 categorie:
- Grandi hotel di livello
- Case particular
Alla prima categoria appartengono strutture di fascia molto alta che hanno come riferimento la clientela internazionale. Questi alberghi, che possono essere paragonati ai nostri hotel a 4/5 stelle, hanno in molti casi una storia lunga ed affascinante. Nel caos di l’Avana e di altre città, sono un’isola di tranquillità ed eleganza. L’accesso alle hall di questi hotel è sempre libero, anche per chi non vi soggiorna.
Quasi sempre questi alberghi hanno uno o più bar e ristoranti interni, un ufficio cambio, diverse boutique e sono gli unici posti dove poter trovare una connessione wifi (a pagamento).
Le case particular sono un alternativa più accessibile rispetto agli hotel di livello. Sono in pratica delle case private in cui i proprietari affittano delle stanze ai viaggiatori. Il livello dell’ ospitalità varia molto in base alla casa che si sceglie. Ci sono case che costano poco ed offrono altrettanto. Ci sono pero delle case che possono essere paragonate a dei piccoli boutique hotel con arredamento e stile di livello ed un rapporto qualità/prezzo imbattibile.
Soggiornando in una casa particular si ha la possibilità di respirare pienamente lo stile di vita cubano.
Trovare una casa particular è molto semplice. Tutte le città cubane, e sopratutto l’Avana, ne sono piene. Sono facilmente riconoscibili dall’ insegna blu solitamente esposta sull’ingresso principale.
Prenotarle prima sarebbe consigliabile ma non è sempre molto semplice ed in ogni caso questo non vi garantisce che al vostro arrivo la camera sia effettivamente disponibile. Ci è capitato più volte durante il viaggio che al nostro arrivo la casa non fosse più disponibile ma il proprietario aveva trovato già un alternativa per noi.
Nella maggior parte dei casi queste case non hanno un sito web, pochissime hanno un indirizzo email, quasi tutte hanno un numero di telefono.
Mentre passeggerete per Cuba decine e decine di persone vi chiederanno se vi occorre una casa. Sono intermediari o procacciatori, che a Cuba chiamano jineteros, che prenderanno poi una commissione dal proprietario di casa.
Le tariffe per queste case variano da città a città. Havana e Varadero sono tendenzialmente le citta più care ed i prezzi per una camera doppia variano tra i 30 ed i 40 CUC (indipendentemente se singola o doppia). A questo prezzo bisogna poi aggiungere il prezzo per la colazione, di solito 5 CUC a testa. Nelle altre città il prezzo medio è di 25 CUC a notte.
La colazione che viene servita è veramente abbondante ed energetica e prevede di solito pane tostato, pane al mais, uova fritte, strapazzate o sode, tanta frutta fresca, succhi di frutta appena spremuti, marmellata e burro, caffe, latte e the.
In molte case viene servita anche la cena (di solito per 10 CUC).
Le case particular sono regolamentate dal governo, all’arrivo si viene registrati con il proprio numero di passaporto. Il pagamento, invece, avviene di solito alla partenza, in contanti.
Noi in totale abbiamo soggiornato in 7 case particular. Queste quelle in cui ci siamo trovati meglio e che ci sentiamo di consigliarvi:
La Habana
Trinidad
Calle 41 #5605, e/ 56 y 58
Cienfuegos
+53 43 512682
+53 52766791