La cucina cubana non è particolarmente fantasiosa o ricca e bastano pochi giorni di permanenza sull’isola per capirlo. Abbiamo provato, assaggiato e girato quasi tutta l’isola ma dopo due settimane ci siamo ritrovati a mangiare più o meno gli stessi piatti.
Nei ristoranti a Cuba il più delle volte scarseggiano gli ingredienti; ci è capitato spesso di chiedere dei piatti indicati sul menu che in realtà erano terminati.
Parlando con i proprietari delle case particular e con alcuni cubani conosciuti durante il viaggio abbiamo capito che la scarsità dei piatti (e degli ingredienti) è dovuta essenzialmente all’embargo USA, ma anche all’atteggiamento “di diffidenza” dei cubani nei confronti di una cucina diversa dalla loro.
La cucina cubana è chiamata “Criolla” (o Creola) ed è un mix della cucina spagnola, africana ed indiana.
I piatti che abbiamo assaggiato in diversi ristoranti sono tutti composti, ecco cosa mangiare a Cuba.
Il “Congrì“, riso nero cotto con fagioli scuri e ciccioli di maiale è il contorno che accompagna tutti i piatti di carne e di pesce. Nei piatti trovate spesso anche molta verdura cruda, come pomodoro, cetriolo, crauti. I contorni che abbiamo apprezzato maggiormente sono stati i “Mariqutas” banane fritte strabuone!! e i “Tostones” fette di platano fritte.
E poi ovviamente il pesce, in salsa, alla griglia e fritto. Visto il prezzo basso e la qualità alta, abbiamo fatto “indigestione” (nel senso buono della parola) di aragosta.
Ci siamo affezionati alla birra nazionale cubana, la Bucanero e un po’ anche alla Cristal, leggere e dissetanti.
Non abbiamo assaggiato il vino, ma in tutti i ristoranti era presente una discreta scelta di vino bianco e/o tinto.
Ed infine il Rhum, il re di Cuba, cocktail spettacolari a qualsiasi ora del giorno e della notte. A partire dal Mojito, alla Pina Colada al Daiquiri, il preferito da Hemingway, allo sconosciuto Guarapo fatto con canna da zucchero pestata al momento, lime e rum.
I cocktail costano dagli 1 ai 3 Cuc.
Se alloggiate in una casa particular potrebbe essere una bella esperienza poter mangiare insieme ad una famiglia cubana.
Le case particular oltre alla cena offrono a 4/5cuc a testa anche la colazione, che noi consigliamo di fare, vista la scarsa presenza di caffetterie e bar. La colazione cubana prevede un piatto di frutta tropicale, banane, papaya, ananas, guava, toast, uova fritte o strapazzate, succhi di frutta, caffè, latte, the, prosciutto e formaggio.
La frutta e il pane a Cuba si mangiano solo a colazione.