Eccomi qui a raccontare un esperienza che mi ha coinvolto direttamente qualche giorno fa. Mentre ero alla disperata ricerca di un volo per il periodo di Natale/Capodanno su mille portali ed OLTA sono riuscito a trovare una tariffa “umana” per la Thailandia. La pima cosa strana che ho notato è che la tariffa era bassa solo su Govolo mentre su tutti gli altri portali era molto più alta…incluso sul sito della compagnia aerea dove era quasi il doppio. Non mi sono soffermato tanto a pensare ad eventuali logiche commerciali e senza perder tempo ho subito prenotato.
Ci tengo a precisare che non era la prima volta che prenotavo un volo online, il 99% dei miei viaggi sono stati tutti accquistati su internet e quindi so più o meno come funzionano le varie fasi di acquisto. Dopo aver completato il pagamento con carta di credito ricevo da Govolo una mail che conferma la transazione e mi dice di attendere l’e-ticket. Il giorno dopo apro la mail e sorpresa delle sorprese mi ritrovo una mail che recita più o meno cosi (mia interpretazione ma non troppo):
“Ti ringraziamo per l’acquisto ma purtroppo ci devi fare un bonifico per pagare questo volo perchè non accettiamo il pagamento con carta di credito…ma visto che la compagnia aerea chiede l’emissione del biglietto in giornata e visto che il tuo bonifico non arriverebbe in tempo allora ti cancelliamo la prenotazione…
La sorpresa iniziale si è trasformata subito in rabbia perchè mi ero ormai convinto di poter partire visto che avevo fatto tutto “in regola”. Inutile dire che Govolo non ha un call center, che alle mail rispondono quando pare a loro e non fanno altro che rispondere con lo stesso messaggio che mi avevano già mandato via mail in mattinata trincerandosi dietro delle norme di sicurezza su i pagamenti con carta di credito mai sentiti prima.
A questo punto ho imparato che eviterò in tutti i modi possibili Govolo in futuro, 1 per la questione del volo cancellato e 2 per la mancanza di interesse che hanno mostrato verso un possibile cliente. Per la cronaca me ne vado nella spiaggia qui sotto…..e non con Govolo!
16 comments
io sono anni che viaggio , comprando su govolo, e anche biglietti che costano abbastanza, e’ il sito piu’ economico, anche senza call center sono molto seri e rapidi nelle risposte via email.io ho sempre pagato con carta di credito e’ andato sempre tutto bene, quello che dici tu a me e’ successo altre volte pero con altri siti,puo’ capitare ,il problema sta nella carta di credito che protebbe non essere accettata per il circuito.
Io ho solo raccontato la mia esperienza negativa, non vuole essere una verità assoluta. In ogni caso in giro sono numerose le segnalazioni di problemi di questo tipo su govolo.
Vedi qua:
http://www.forumviaggiatori.com/offerte-convenzioni-viaggio-prenotazioni-internet-126/govolo-it-4873.html
opuure qua:
http://www.aviazionecivile.org/vb/archive/index.php/t-119009.html
Prenoto regolarmente in altri siti (expedia, orbitz, edreams, volagratis ecc) e non ho mai avuto problemi. Per quanto riguarda la carta di credito non ha nessun problema e figura tra quelle accettate dal sito.
Detto questo resto dell’idea che Govolo con me ha chiuso..
Buongiorno,
io avevo prenotato un volo per BKK con EMIRATES che partiva il 10/03/12 con scalo a DUBAI.. Ritorno 03/04/12. Pagato € 510,40 con carta di credito. Non son potuto partire, avevo diritto a un rimborso? Grazie
Ciao,
dipende dalle condizioni specificate nel momento in cui hai acquistato il volo. Ci sono alcune tariffe che ti danno diritto al rimborso..altre no! Hai provato a contattarli in qualche modo (anche se è quasi impossibile)?
Ciao a tutti, vorrei un informazione. Ho prenotato con Govolo 4 biglietti per Amsterdam da Roma. Ho preso dei biglietti KLM. Volevo sapere se qualcuno sa dirmi se per quanto riguarda i bagagli si fa riferimento alla compagnia aerea, ovvero, la KLM da gratuitamente 1 bagaglio da 23 kg a passeggero. Dite che questo valga anche prenotando con GOVOLO?grazie
Di solito le restrizioni in tema di bagagli e pesi sono quelle imposte dalla compagnia e sono uguali per tutti i passeggeri… Non penso che Govolo imponga dei limiti diversi (anche se da loro mi aspetterei tutto)
il mio problema e il seguente ho prenotato un biglietto e govolo ha sbagliato a scrivere il mio cognome ora mi dicono che devo annullare e perdere il biglietto e rivolgermi alla compagnia per il rimborso…bello eh…796 euro ma chi si credono di essere
Anche a me e successa la stessa cosa e non solo con Govolo ma anche con Edreams.
Da allora, consiglio a tutti di acquistare i biglietti direttamente dai siti ufficiali dalle companie aeree.
La differenza e’ minima e a mio avviso non vale la pena rischiare di sentirsi dire, un giorno prima della partenza, che c’e stato un errore tecnico e la prenotazione e stata cancellata.
Poi vedete voi.
Ankio danneggiato dalla non accettazione della carta di credito con conseguente pellegrinaggio in banca x bonifico e invio fax alla casa madre in Francia. Un vomito di servizio!
Ho acquistato un volo Bologna-Orlando su Govolo. Mi sono arrivati conferma ed e.ticket. Dopo circa un mese vado sul sito della compagnia aerea e vedo che per la mia prenotazione manca una tratta (Bologna – francoforte dove avrei dovuto fare scalo). Chiamo la compagnia aerea, mi dicono che il volo è stato cancellato ma che devo rivolgermi all’agente di viaggio per la modifica. Ho mandato 8 mail a govolo e, ad oggi, non mi hanno ancora risposto.
Ho provato a contattare il call center francese ma non riesco a prendere la linea.
Credo di aver subito una truffa.
Buongiorno a tutti. Sto facendo un’esperienza terribile con Govolo. Ho prenotato un volo +hotel last minute per Amsterdam da Milano il 28/12 per partire dopodomani il 2/01/13. Premetto che non è la prima volta che acquisto viaggi online e last minute, ma mai con Govolo. Ho effettuato perciò tutte le procedure standard di acquisto con carta di credito,ho inserito i dati della carta e arrivata in fondo alla conferma, un messaggio di errore mo’ dice che la prenotazione non è andata a buon fine per un errore tecnico del sito. E si scusano per l’inconveniente. Io devo essere ad Amsterdam questa settimana per motivi di lavoro. Per ora ho perso 700€ della prenotazione ma non ho ricevuto email di conferma nè e-tickets. Inutile dire che Govolo non risponde al numero presente sul sito francese nè alle mie ripetute email. Un servizio pessimo senza parole. Il tempo scorre e loro se ne fregano. Qualcuno può aiutarmi con esperienza simile?grazie mille
Ciao Pietro, abbiamo letto la tua esperienza e anche noi purtroppo ne stiamo facendo una simile. Ci hanno annullato la pratica prima di emettere il biglietto quindi non è chiaro se recupereremo tutti i soldi. A te hanno ridato tutto? Dopo quanto? Anche con noi govolo ha chiuso… Grazie per la tua risposta
Ciao Pietro, hai perfettamente ragione a parlare male di GOVOLO – tra loro e l’assicurazione a cui si appoggiano per i viaggi mi sembrano un’associazione a delinquere. Ho pagato il biglietto con carta di credito – ho richiesto la polizza completa di annullamento per un totale 925 € – Per necessità lavorative non posso più partire – ho inviato tutto ciò che l’assicurazione mi chiedeva – l’assicurazione mi dice che devo chiedere a govolo a quanto ammonta la fattura. ecco cosa mi rispondo
PER EMETTERE LE FATTURE A LEI NECESSARIE DOVRA’ RICHIEDERCI L’ANNULLAMENTO DELLA SUA PRENOTAZIONE
Come previsto dalle nostre Condizioni di Vendita (Art.14/14.2), le ricordiamo che le spese inerenti ad un annullamento della pratica dopo l’emissione del titolo di trasporto sono pari al 100% dell’importo, ovvero 925,00 euro.
SCONSIGLIO VIVAMENTE GOVOLO – PROVERO’ A CHIEDERE AIUTO ALLL’ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI
Ciao Pietro,volevo capire un cosa in merito a quello che ti è accaduto con GOvolo dopo la beffa della prenotazione annullata, hai dovuto pagare comunque il volo? so che è una domanda stupida, però altrettanto stupidamente ho appena prenotato un volo per l’Australia( prima di finire sul tuo sito) e non vorrei dover pagare cmq un biglietto per problemi relativi all’accettazione della carta. Sarebbe assurdo oltre che illegale….Speriamo in bene perchè sto iniziando a precuparmi. Grazie mIchele
Ciao Michele, mi è stato fatto il rimborso direttamente sulla carta di credito, quindi, dal punto di vista economico, non ho perso praticamente nulla.
Ciao a tutti! Per la prima volta ho prenotato un volo con govolo e spero di non pentirmene… Dopo circa 10 minuti mi è arrivata una mail di conferma con codice di prenotazione e prezzo pagato, ma il problema è che subito dopo mi è arrivata una mail dalla ryanair con lo stesso codice ma con un prezzo più basso ( di poco). Anche a voi è capitato di ricevere sia la mail da govolo si aquella dell’operatore che effettua il volo?