Qualche settimana fa siamo stati contatti da Ilaria per un nuovo progetto promosso da Regione Marche e Confcommercio Marche. Si tratta di un progetto di comunicazione digitale denominato #MarcheExpress che ha l’obiettivo di raccontare una regione che ha tante sfaccettature e tante anime, tutte bellissime – lo so che siamo di parte :).
Onestamente non ci abbiamo pensato neanche un secondo se accettare o meno. La risposta è arrivata dal cuore ed è stato un si!
Eccoci qui quindi, manca davvero poco alla partenza della nostra tappa del tour di #MarcheExpress e noi non stiamo più nella pelle.
La nostra tappa toccherà la provincia di Ancona, e sarà caratterizzata da un filo conduttore che adoriamo: il gusto.
Se siete passati per le Marche in questo ultimo periodo probabilmente vi sarà capitato di vedere la 500 rossa fiammante targata #viviAMOleMarche che sta percorrendo la Regione da sud a nord e dalla costa all’entroterra. Se non sapete di cosa stiamo parlando, cosa state aspettando? correte alla scoperta dei segreti e delle curiosità delle zone toccate dal tour seguendo su tutti i canali social l’ hashtag #MarcheExpress e vi innamorerete di questa terra, ne siamo sicuri.
Cos’è Marche Express?
Marche Express è un progetto digitale davvero innovativo promosso dalla Regione Marche, Confcommercio Marche, P.F. Turismo e Valorizzazione Territorio, nato da un’idea di Ilaria Barbotti, presidente di Instagramers Italia ed esperta di digital p.r. e digital marketing.
Il tour on the road è partito da Ascoli Piceno il 27 maggio e sta toccando borghi, colline, spiagge, paesaggi incontaminati attraversando gli itinerari più belli che le Marche possano regalare.
Ogni tappa, di 2 giorni, vede come protagonisti un team di 2 influencer che raccontano aree e luoghi, tradizioni e persone.
Il progetto terminerà il 12 luglio.
La nostra tappa
La nostra tappa non poteva che essere all’insegna del buon cibo, delle tradizioni culinarie e dell’estro creativo dei marchigiani.
Viaggeremo insieme a Roberta Castrichella e vi racconteremo la storia di marchigiani coraggiosi, che hanno saputo rialzarsi dopo il sisma dello scorso anno e di marchigiani che tengono alto il nome di questa Regione.
Andremo a Porto Recanati dallo chef Enrico Mazzaroni nel suo nuovo ristorante IL TIGLIO IN VITA, simbolo della rinascita post terremoto. Il 30 ottobre, infatti, il sisma ha distrutto il suo Ristorante Il Tiglio a Montemonaco, sui Monti Sibillini. Enrico Mazzaroni ha avuto la “fortuna” di incontrare un imprenditore marchigiano che ha investito su questa nuova avventura in riva al mare. Abbiamo gia le lacrime agli occhi.
La mattina seguente incontreremo lo chef Mauro Uliassi, 2 stelle Michelin, nel suo ristorante sul mare a Senigallia, tra il porto canale e la spiaggia.
Il pomeriggio la nostra auto social targata #viviAMOleMarche si sposterà a Portonovo al Clandestino Susci Bar di Moreno Cedroni, anche lui 2 stelle Michelin.
Ci divertiremo a scoprire cosa c’è dietro i piatti di Moreno Cedroni. Le idee e le intuizioni per creare dei piatti che sembrano opere d’arte. Qui ceneremo al tramonto con vista sulla baia di Portonovo.
Ovviamente l’obiettivo delle due giornate non sarà solo assaggiare i piatti di questi grandissimi chef ma sarà sopratutto vivere e raccontare un esperienza a 360 gradi che ci farà immergere nel gusto e nella tradizione culinaria della Regione Marche. Potremo cucinare con loro, li vedremo all’opera nelle loro cucine e cercheremo di farci raccontare da loro cosa vuol dire essere ambasciatori del gusto di una regione cosi bella e ricca di varietà.
Tutte le tappe di MarcheExpress le trovate qui.
Noi non vediamo l’ora di partire e vi aspettiamo sui nostri canali social, seguite #MarcheExpress e #viviAMOleMarche 🙂