Salento è una tappa che va assolutamente inserita in un viaggio in Colombia. Dopo aver visto città come Bogotà e Medellin, nuotato nel meraviglioso mare dai sette colori di San Andres e Providencia e passeggiato per le stradine della bellissima Cartagena, Salento è stata la ciliegina sulla torta.
Siamo arrivati a Salento con un volo Medellin – Armenia e poi con 1 ora di taxi verso Salento.
Salento dista circa 24km da Armenia ed è un piccolo villaggio che vive di coltivazione di caffè e agricoltura. La gente è cordiale e disponibile, passare 2 giorni qui è stato davvero rilassante. Tutto è lento e silenzioso. Intorno a noi solo tanto verde, natura, animali e anche qualche delizioso colibrì!
7 COSE DA FARE A SALENTO:
Dormire in una finca
La soluzione che abbiamo scelto è stata ottima. Abbiamo dormito in una vera finca colombiana fuori dal paese, dove tutto era silenzioso e dove a svegliarci era il muggito delle mucche. Qui i proprietari coltivano caffè, producono formaggio e latte, confetture di mango, arance e miele.
La finca si chiama La Cabana Eco Hotel e Sandra, la figlia dei proprietari, è una giovane ragazza che vi darà mille consigli e suggerimenti, e vi aiuterà in tutto, dall’organizzazione del tour in una finca de cafè, ai taxi e se non ci sono taxi disponibili vi accompagnerà lei stessa in città.
Bere Cafè de Colombia
Impossibile non bere caffè a Salento. Nel centro storico trovate molti cafè dove assaggiarlo in diversi modi.
Fermatevi a bere un cafè tradicional o anche un espresso accompagnato da una fetta di torta. In molti ristoranti troverete il caffè fatto con la tecnica Chemex, se non la conoscete, vi consigliamo di assaggiarlo.
Mangiare la trota
Il piatto tipico di Salento è la trota. La troverete nel menù di tanti ristoranti cotta in molto modi, come marinata nel latte di cocco, arrosto, all’aglio. Quella che vedete nella foto è la trota marinata, un po troppo dolce per i nostri gusti, ma comunque da provare!
Salire sulle willy, ma in piedi!
Scordatevi per qualche giorno i tradizionali taxi gialli. A Salento ci si muove con delle bellissime jeep della seconda guerra mondiale. Le tariffe sono fisse, se il taxi è condiviso, 4000 COP a testa per raggiungere la Valle del Cocora, 3000 COP a testa per raggiungere la finca de cafè, se il taxi è tutto per te, e quindi privato, 12000 COP.
I posti sono 10 a sedere e 4 in piedi aggrappati dietro! Provate l’ebrezza, è divertentissimo!
Andare nella Valle del Cocora
La Valle del Cocora è uno dei motivi principali per cui arrivare fino a Salento.
Qui c’è uno scenario da film. Palme da cera più alte al mondo di circa 60 metri che sembrano toccare il cielo.
Il percorso si snoda su circa 5 ore di camminata ed a metà della passeggiata ci si può fermare a bere un caffè e a guardare i colibrì con soli 5000 COP.
ps: non ci sono altre tasse da pagare lungo il percorso, se incontrate qualcuno che vi chiede soldi, questo non è autorizzato a farlo.
Ci sono 2 possibilità di fare il cammino:
All’inizio del percorso se si va a sinistra si fa il giro lungo per poi arrivare al bosco delle palme di cera, se invece si entra da destra si incontra subito il bosco con le palme di cera e si può fare il giro al contrario.
Si può eventualmente “noleggiare” il cavallo per fare il giro.
Fare un tour in una finca de cafè
La Colombia è il terzo produttore di caffè al Mondo, dopo il Brasile e il Vietnam. Qui la maggior parte della popolazione vive con la produzione di caffè. Il tour che abbiamo fatto noi al El Ocaso è durato 1ora e mezza è stata un’esperienza bellissima. A partire dalla raccolta, alla macinazione, fino all’assaggio del caffe.
Come arrivare: prendere la jeep dal centro di Salento.
Andare a cavallo
Si può scoprire la zona di Salento in sella al cavallo con guida esperta. L’escursione prevede anche la Valle del Cocora.
Comprare il caffè
Comprare il caffè a Salento e non negli altri posti aiuta l’economia locale. Comprare il caffè direttamente dal produttore e assicuratevi che sia il marchio ….. che rappresenta qualità.
Quindi tenete un po di spazio in valigia e oltre alle calamite comprate qualche pacco di caffè in grani
DOVE MANGIARE A SALENTO
Salento è un paesino molto carino con tanti posti dove mangiare e acquistare souvenir. Siamo andati alla ricerca di qualcosa di piu particolare per assaggiare qualcosa di diverso dal tipico piatto completo con pesce, platano e riso.
Abbiamo scovato questi due ristoranti niente male.
Bernabe
Avevamo letto che era meglio prenotare un tavolo, ma arrivati lì la ragazza ci dice che non accettano prenotazioni.
Il ristorante si trova alla fine di un vicoletto che si dirama dalla via principale dello shopping, da una piccola saletta con pochi tavoli e il bancone, si scende giù in un piccolo giardino. La sera la temperatura scende a quasi 10 gradi, meglio portarsi un maglioncino.
Da provare i montaditos di polpo, eccezionali, ad un prezzo irrisorio e i piatti al salmone. Nel menù anche piatti di carne ricercati come filetti con riduzione di caffè e more e uno con caffè e maracuja.
Abbiamo chiuso la cena con due tazze di caffè Chemex, il cameriere ci ha raccontato e illustrato la tecnica della preparazione e la provenienza del caffè, assolutamente da provare.
La Herreria!
Location fantastica, musica da sottofondo ed un arredamento super originale. In questo posto vi sembrerà quasi di essere in un locale alla moda di Londra o New York. I piatti sono super curati. Assolutamente consigliati i piatti a base di carne: le costolette di maiale in salsa BBQ erano assolutamente deliziose. Abbiamo visto uscire dalla cucina anche molti hamburger e piatti davvero spettacolari.
Qui potete trovare la nostra intervista fatta con i ragazzi di Rolling Pandas, in cui abbiamo parlato della nostra passione per i viaggi, della nostra esperienza in Colombia e di molto altro.