Dolci colline, filari di cipressi, uliveti e vigneti a perdita d’occhio. La Toscana è una di quelle Regioni che non stancano mai, che sono belle d’inverno e d’estate, che nascondono piccoli borghi gioiello e magnifiche città che al suo interno custodiscono tesori d’arte unici al mondo.
Un weekend in Toscana significa ogni volta un viaggio sentimentale, culturale, enogastronomico dove ammirare panorami e innamorarsene.
Che sia un semplice weekend fuori porta o un’occasione per festeggiare qualcosa in particolare, penso che un week end alla scoperta dell’Italia è sempre un’idea giusta. Si stacca la spina, ci si rilassa, ci si ricarica per la settimana successiva.
E poi ora si avvicina anche San Valentino, quale occasione migliore?
Abbiamo prenotato sul portale weekendesk un fine settimana tutto per noi, nella Toscana del Chianti e la Val D’Orcia, un weekend tra San Gimignano, Volterra e Siena.
Questo portale offre pacchetti tematici e la possibilità di prenotare con facilità le piccole fughe del fine settimana, quelle che fanno bene all’anima e allo stress.
Quando andiamo in Toscana preferiamo soggiornare in agriturismi dove possiamo degustare i loro prodotti e bere un buon calice di vino.
Weekend in Toscana, SAN GIMIGNANO
Photo: @juan.viajando
San Gimignano sarà il nostro punto di partenza, l’agriturismo è a pochi chilometri dalla città. San Gimignano è un particolarissimo borgo trecentesco grazie alle sue 13 torri, che un tempo furono 72. Risulta affascinante già da lontano per la sua sagoma tra le colline toscane.
Da vedere sicuramente è il Duomo di San Gimignano situato nella piazza del Duomo e poi la straordinaria Piazza della Cisterna dove ci si può riposare e mangiare un gelato alla Gelateria Dondoli, gelateria artigianale pluripremiata, che riconoscerete per la lunghissima fila.
Se posso consigliarvi provate la “Crema Santa Fina”, il primo gusto creato con lo zafferano dop prodotto proprio nello splendido borgo senese.
San Gimignano è famosa per la produzione della Vernaccia, uno dei migliori vini bianchi italiani, conosciuto in tutto il mondo. Un altro prodotto tipico di San Gimignano è lo zafferano, da provare poi i classici crostini toscani con fegatini, taglieri di salumi e pecorini locali, e primi piatti con cinghiale.
Photo @sujeong87
Weekend in Toscana, VOLTERRA
Volterra ha riacquistato grande popolarità dove essere stato luogo di ambientazione del secondo capitolo della saga di Twilight, nonostante non ci siano mai stati miti o storie che riconducano l’esistenza dei vampiri a Volterra.
Volterra è un borgo delizioso circondato da mura medievali che si aprono su diversi lati.
Una volta lasciata la macchia al di fuori delle mura, il bello è proprio perdersi nelle sue vie, osservare, scattare foto e ritrovarsi nella bellissima Piazza dei Priori dove si affaccia Palazzo dei Priori, un palazzo medievale in cui ha sede il municipio dove ancora oggi si riunisce il consiglio comunale di Volterra, la visita costa 5euro.
Poco distante si apre la Piazza San Giovanni dove troviamo la Cattedrale di Santa Maria Assunta. Anche qui obbligatorio fermarsi per un aperitivo con un calice di buon vino toscano e crostini tipici.
Sulla strada per arrivare a Volterra, che dista circa 40 minuti da San Gimignano, nella località Spicchiaiola, troviamo una scultura di Mauro Staccioli a forma di anello, l’anello di San Martino. Questa scultura di colore rosso è conosciuta come “l’indicatore” ed è un punto panoramico che segna il punto di passaggio tra la provincia di Pisa e quella di Siena.
Weekend in Toscana, SIENA
Su Siena abbiamo già dedicato un bel post dettagliato che potete leggere qui.
Siena con la sua splendida piazza a forma di conchiglia ci ha conquistato già dalla prima volta. Piazza del Campo è uno dei luoghi simboli della città, leggermente in pendenza, ospita la Torre del Mangia dove, dall’alto dei suoi 87 metri, si può ammirare tutta la città di Siena. Girando per il centro storico, altra tappa fondamentale è Piazza del Duomo dove sorge la Cattedrale di Santa Maria Assunta, di un bianco accecante in stile romanico-gotico italiano.
Sarà bello passeggiare per le vie della città, guardare gli stemmi delle diverse contrade appesa alle finestre e alle porte del centro storico.
Tappa fissa per uno spuntino sfizioso, il Consorzio Agrario di Siena a pochi passi dalla Piazza, dove dovete assolutamente assaggiare la pizza al taglio Menchetti.