3 indirizzi dove mangiare tipico e low cost a Ceglie Messapica

1 Shares
1
0
0

Chi ci segue lo sa, ormai la Puglia è diventata la nostra seconda casa nel vero senso della parola.

Pietro è nato a Ceglie Messapica e ha trasmesso il suo amore per la Puglia anche a me. Andiamo in Puglia più volte l’anno e, alla fine,  abbiamo deciso di comprare una casetta tutta nostra. Una grande terrazza con vista su Ceglie Messapica dove fare grigliate, un nido dove rifugiarsi dopo una lunga giornata di mare.

Dal primo giorno abbiamo deciso di condividere la nostra casa con chiunque voglia venire a conoscere la Valle d’Itria. E’ per questo motivo che la nostra casa può essere anche la vostra casa vacanze nella Valle d’Itria. La si può prendere in affitto tramite Airbnb oppure Booking,  oppure direttamente sul nostro sito.

dormire a Ceglie Messapica

La casa ovviamente è dotata anche di cucina, anche se, onestamente, la cucina forse a Ceglie non serve, è talmente piena di ristornati e osterie che ogni giorno si potrebbe andare a mangiare fuori, spendendo poco. Per chi non lo sapesse, Ceglie Messapica è città della gastronomia ed è davvero difficile mangiare male.

Ecco 3 indirizzi dove mangiare tipico pugliese e low cost a Ceglie Messapica.

RISTORANTE ARCO ANTICO

arco-antico

Arrivati a Ceglie Messapica, parcheggiate la macchina fuori dal centro e godetevi una bella passeggiata lungo le viuzze del centro storico. Lì, in una delle piazzette più belle del centro scoprirete un piccolo locale con pietra a vista, molto curato con un’atmosfera calda ed intima, grazie ai pochi posti a sedere. D’estate l’atmosfera è incantevole, grazie ai tavoli disposti sulla piazzetta.
Per assaggiare tutte le specialità pugliesi è “obbligatorio” prendere l’antipasto Antico Arco. Una dozzina di “piccole” porzioni ( anche se in Puglia il piccolo non esiste) che ti permettono di assaggiare tanti e diversi sapori, dalle polpette di pane fritte, a quelle con il sugo, alla trippa, per poi passare alle classiche fave, al pane fritto con la ricotta forte, a un gustoso grano con peperoni gialli e poi melanzane gratinate, nodini di mozzarelline, capocollo di Martina Franca e cardi fritti.

polpette-fritte-puglia

orecchiette-mollica-fritta

Sul primo non sbagliate, orecchiette fatte in casa come se piovesse, al sugo, con la mollica di pane fritta, con le cime di rapa, o con pecorino e alici.
Il secondo si può scegliere tra carne e pesce, dalle bombette arrosto, alla classica tagliata o pesce fritto o al forno.

L’OSTERIA DIVINGUSTARE

L’osteria si trova a poche centinaia di metri dalla chiesa principale di San Rocco di Ceglie Messapica sul corso principale della città. Un’ambiente molto accogliente, pulito, moderno e allo stesso tempo avvolgente. Archi e pietra a vista, personale molto attento e cordiali e una cucina semplice e gustosa ma non pesante e né banale.
Anche qui il consiglio è di prendere gli antipasti misti e poi orecchiette o qualche piatto particolare tipo i big fusilli di canapa agretti e mirdicl fritt, la mollica fritta che un tempo era il formaggio dei poveri.

divindegustare-fusilli
ph @Divingustare

osteria-divingustare-ceglie
ph @mariapiademarzo

OSTERIA DEL CAPITOLO

L’Osteria del Capitolo si trova proprio sotto Piazza Pebliscito, la piazza principale di Ceglie Messapica. Una delle trattorie storiche della città.
Gestita da padre e figlio, l’Osteria del Capitolo è LA trattoria pugliese per eccellenza,  esattamente come ve la immaginate. E’ un ambiente piccolo e accogliente, dove la fanno da padrona la qualità, l’abbondanza dei piatti e la gentilezza del personale.

Osteria del Capitolo
ph @gnambox

mnagiare a Ceglie Messapica
ph @chiholacasamia

Qui trovate gli (infiniti) antipasti tipici, le classiche orecchiette al pomodoro, con le cime di rapa, le braciole, le polpette cegliesi, la purea di fave con la cicoria e peperoni e d’obbligo, le bombette.

Se siete affamati (molto affamati) e volete prendere il menù completo, il costo è di 25 euro.
E per finire caffè con il biscotto cegliese Presidio Slow Food e una fette di spumone, gelato tipico di Ceglie Messapica.

Se avete altri indirizzi da segnare, scriverli nei commenti!

1 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like