Perché noleggiare un auto quando puoi averla gratis?
Pochi conoscono questo tipo di servizio offerto da alcune agenzie di “car delivery”. In Italia purtroppo non penso sia conosciuto, o almeno non ho trovato nessuna info in giro. All’estero, sopratutto in alcuni paesi come gli States è invece una pratica molto diffusa.
In pratica queste agenzie si preoccupano di spostare, per conto di alcuni clienti (tipicamente compagnie di autonoleggio, di car-leasing o anche privati), le auto da una parte all’altra del paese.
E quale modo migliore di affidarsi a chi è disposto a farlo gratuitamente?
Da questa esigenza sono nate quindi numerose compagnie che si occupano di offrire questo servizio.
Unico requisito richiesto è avere una patente di guida valida; alcune compagnie usano altri criteri di selezione ma in generale è abbastanza semplice trovare un auto disponibile.
Io ho utilizzato questo servizio qualche anno fa proprio negli states. Mi sono recato in un ufficio di questa compagnia www.autodriveaway.com ed ho preso la mia auto.
Di certo non potrete scegliere il modello di auto ma essendo free non penso sia un problema. Vi inseriscono in una lista d’attesa e non appena sarà disponibile la prima auto verrete richiamati. A vostro carico ovviamente restano le spese per il viaggio (carburante, autostrada, transito su i ponti ecc)
Ovviamente questo tipo di servizio ha qualche limite. Se abbiamo delle date di viaggio fisse difficilmente riusciremo a trovare un auto..se invece possiamo contare su un pò di flessibilità non ci saranno problemi.
Non vi resta che cercare l’auto che userete nel prossimo coast to coast americano.. 😉