Kuala Lumpur, sebbene possa dare un impressione diversa, non è una città cara. In generale muoversi e mangiare fuori è veramente economico. Senza farsi molti problemi bastano 5/6 euro al giorno per pranzo/cena e spostamenti.
I prezzi degli hotel possono variare notevolmente in base alla stagione ed al periodo ma in generale sono più bassi rispetto ad un pari categoria italiano.
Nei 3 giorni in città abbiamo provato 2 soluzioni molto diverse, una economica, gli anglosassoni la definirebbero “budget”, ed una un po più “lussuosa”. In entrambi casi l’esperienza è stata positiva, ovviamente proporzionata alla categoria della struttura.
Il Classic Inn è stato il primo hotel dove abbiamo soggiornato, la posizione è ottima, appena dietro al Berjaya Times Square e quindi poco fuori dal triangolo d’oro; si riescono a raggiungere a piedi quasi tutti i punti di interesse della città.
E’ un hotel frequentato prevalentemente da backpackers e da famiglie. Le camere non sono enormi ma sono molto pulite, dotate di A/C e free wifi ed il personale, che parla perfettamente inglese (non è scontato) è disponibilissimo. Il costo per una camera nel periodo natalizio è di circa € 35,00 a notte, colazione inclusa.
Consigliato a chi vuol stare in posizione molto centrale ma allo stesso tempo tranquilla ed ha un budget limitato.
Il Traders Hotel occupa invece una posizione invidiabile a poche centinaia di metri dalle Petronas Tower, in pieno KLCC. Si tratta di un 5 stelle di 34 piani, con servizi da 5 stelle ma con i prezzi delle camere che in Italia avrebbe un 3 stelle in posizione centrale. Per una notte la quotazione della camera è di circa € 100,00 euro.
Le camere sono molto spaziose, dotate di free wifi e se siete fortunati con una vista incredibile sulle Petronas. Il Traders è dotato di un business center, una SPA, una piscina al 32° piano, un bellissimo Skybar che da solo vale il prezzo della camera, e 2 ristoranti.
I ristoranti propongono cucina malese ed internazionale con prezzi alla portata di tutti mentre il costo della colazione è veramente alto (circa 17 euro a testa).
Consigliato a chi vuol concedersi un pò di relax e di lusso con una vista incredibile ad un prezzo accettabile..