Ogni viaggio si vive 3 volte, quando si sogna costruendo l’itinerario, quando si vive e al ritorno, nel momento del racconto.
Quando abbiamo deciso di andare in Myanmar abbiamo iniziato a buttar giù l’itinerario di viaggio e l’unica tappa su cui non avevamo alcun dubbio era il Lago Inle. Avevamo visto le immagini e letto diversi articoli e la curiosità era davvero a mille. Pareri discordanti li abbiamo trovati sulla lunghezza della permanenza ma non sulla tappa. In molti ci avevano consigliato di stare 4 giorni, ma ora possiamo dire che 2, massimo 3 giorni sono sufficienti per visitare tutto il villaggio e rilassarsi.
Andare sul Lago Inle è come staccare la spina per qualche giorno, un luogo in cui ci si lascia cullare dal Lago, ci si lascia coccolare.
- 1 Come arrivare sul Lago Inle
- 2 Dove dormire sul Lago Inle
- 3 Cosa fare sul Lago Inle
- 3.1 Phaungdaw Oo Pagoda
- 3.2 Monastero Di Nga Phe Chaung
- 3.3 Inn Paw Kon, Fabbrica Di Tessitura Della Seta
- 3.4 Nam Pan Village
- 3.5 Mercato Galleggiante Di Ywa Ma Village
- 3.6 Giardini galleggianti
- 3.7 Complesso Di Pagode Di Inndain
Come arrivare sul Lago Inle
Arriviamo, dopo 3 giorni frenetici a Mandalay, all’aeroporto di Heho nella mattina del 30 dicembre. Qui ad aspettarci il driver, prenotato tramite l’hotel al momento della prenotazione della camera. La prima destinazione è Shwe Nyaung, luogo in cui partono le barche dirette a tutti gli hotel sul Lago Inle.
Lungo la strada dall’aeroporto a Shwe Nyaung ci fermiamo per pagare la tassa dei 15000 mmk (circa 9 euro) a testa per procedere ed accedere al Lago Inle.
A Shwe Nyaung salutiamo il nostro driver e saliamo sulla barca.
Finalmente navighiamo il tanto aspettato Lago Inle, il nostro hotel dista 45 minuti di barca. 45 minuti di pura bellezza.
Ricordo ancora il calore del sole sulla faccia, l’acqua che schizzava da sotto la barca, le persone, la loro vita quotidiana, i tanti pescatori.
E’ stato bellissimo sin dal primo momento.
Dove dormire sul Lago Inle
Abbiamo scelto un resort nel cuore del Lago, il Paramount Inle Resort. Le camere sono sospese nell’acqua, ogni camera ha il suo terrazzino e si gode di un tramonto stupendo. Uno dei tramonti piu belli mai visti è stato proprio lì, forse siamo stati fortunati.
Tutto è silenzioso, l’unico rumore è il motore delle barche che sfrecciano davanti l’hotel. La gentilezza e la professionalità del personale è di livelli altissimi, ci fatto sentire dei veri ospiti.
Se a pranzo ci si può fermare nei ristoranti lungo il lago, a cena si è costretti a mangiare nel ristorante dell’hotel. Si mangia molto bene, abbiamo provato diversi piatti, uno più buono dell’altro.
Cosa fare sul Lago Inle
Sul Lago Inle tutta l’economia e la vita gira intorno al lago.
I tour si acquistano direttamente alla reception dell’hotel. 2 giorni vanno benissimo per vedere girare tutto il lago e innamorrasi della gente del posto. Fate come noi, suddividete le escursioni in 2 giornate per fare le cose con più calma godersi la lentezza del lago.
Tour 1* giorno:
L’orario di partenza lo potete decidere voi, visto che la barca che vi assegnano è ad uso privato. Proprio per goderci queste giornate con lentezza, siamo partiti verso le 9 per poi rientrate un pò prima del tramonto.
Questi sono i punti in cui si fermerà la barca:
Phaungdaw Oo Pagoda
È uno dei principali santuari del Myanmar. L’edificio risale al 18 ° e al 12 ° secolo, le immagini del Buddha hanno completamente perso la loro forma a causa del fatto che i devoti le ricoprono costantemente di foglie d’oro.
Monastero Di Nga Phe Chaung
È noto come il Monastero dei gatti saltanti. I gatti erano addestrati dai monaci a saltare attraverso un cerchio. Il Monastero è completamente fatto di di legno su palafitte sul lago, ed è il più grande e antico monastero del Lago Inle. All’interno una collezione di immagini di Buddha in stile Shan, tibetano, Bagan e Inwa e qualche gattino qua e là.
Inn Paw Kon, Fabbrica Di Tessitura Della Seta
Sono dei veri e propri laboratori dove si può apprendere come viene lavorato lo stelo del fiore di loto.
Viene mostrato come dai fili estratti dal fiore di loto si arrivi a questo tessuto pregiato attraverso la lavorazione con i telai in legno.
Questo tessuto unico dalle fibre vegetali di loto viene prodotto solo nel Lago Inle e viene utilizzato per tessere abiti speciali per le immagini del Buddha chiamate kya thingahn (abito di loto).
Realizzano anche sciarpe in misto seta e loto, tessuti silkikat in vari colori e fantasie e abiti tradizionali Shan, tra cui longyis (la gonna birmana) e pantaloni da pescatore indossati dai caratteristici pescatori “rematori delle gambe” del Lago Inle.
Tutto acquistabile lì.
Poco distante la fabbrica degli ombrelli in carta di riso.
Nam Pan Village
Nam Pan Village si trova poco prima del villaggio di seta. Qui abbiamo visto come producono i sigari e le sigaretta. I “cheroot”, qui li chiamano così, sono fatti a mano e gli ingredienti principali sono tabacco, legno essiccato, banana o nocciola, succo di tamarindo e zucchero di palma, mentre il filtro è fatto con foglie di mais essiccate e alla fine arrotolate nella foglia di una pianta locale. Abbiamo poi visitato le officine dei carpentieri di barche, dove costruiscono le barche su cui si muovono nel lago.
Qui si può ammirare che lo stile delle case costruite su palafitte.
Mercato Galleggiante Di Ywa Ma Village
Questo mercato galleggiante si trova nel villaggio di Ywa Ma. I prodotti più popolari sono borse, articoli d’oro e d’argento, tutti lavorati nel villaggio.
Giardini galleggianti
I giardini galleggianti sono una meraviglia! A seconda della stagione i giardini sono utilizzati per pomodori, cetrioli, zucche e legumi. I pomodori di Inle sono i migliori in Birmania e vengono raccolte verdi per poi essere trasportati in tutta la Birmania.
Noi li abbiamo assaggiato una sera a ristornate e sono davvero squisiti!
Tour 2* giorno: Visita al villaggio di Indein.
Complesso Di Pagode Di Inndain
Sulla sponda occidentale del Lago Inle a circa 45 minuti in barca dal resort, c’è l’affascinante Villaggio di Indein.Un villaggio completamente in rovina.
Le pagode sono coperte da alberi e cespugli. E’ consigliabile andare la mattina per poi fare una breve passeggiata nel villaggio e continuare fino alla collina del tempio attraverso una passerella coperta dove si possono acquistare diversi souvenir prodotti dalla gente del posto.