Dove mangiare le ostriche ad Arcachon, dopo aver visto la Duna du Pilat

0 Shares
0
0
0

Il titolo parla chiaro, prima il dovere poi il piacere. Non perchè andare sulla Duna du Pilat sia un dovere, ma sicuramente è più faticoso che mettersi a tavola e degustare le ostriche di Arcachon.

Quindi andiamo con ordine, da Bordeaux partiamo la mattina presto verso la Duna du Pilat e poi pranzo/merenda con ostriche ad Arcachon.

Come arrivare ad Arcachon

Treno: Dalla stazione di Bordeaux ogni 20 minuti parte un treno per Arcachon. Il viaggio dura 1 ora e una volta arrivati alla stazione di Arcachon per andare alla Dune du Pilat si deve prendere l’autobus ( linea 1) che ferma proprio davanti alla stazione. Costo 1 €
La stazione di Arcachon è a 5 minuti a piedi dal mare.

Noleggiare un auto ( come abbiamo fatto noi) : Si è liberi di orari, di girare la baia di Arcachon e ripartire quando si ha più voglia.

LA DUNA DU PILAT

Si arriva nel parco, c’è un enorme parcheggio, se non ricordo male costa 2€ all’ora, e poi dei chioschi dove prendere qualcosa da mangiare e acquistare souvenir. La Duna du Pilat è una colossale duna di sabbia, la più alta in Europa e il bello è che continua a crescere verso est di circa 1,5 metri all’anno.
Dicono che sotto la sabbia ci siano alberghi, strade, incroci e diversi alberi.
Si può salire attraverso una scala ripidissima, oppure scalando la sabbia. Lassù siamo a circa 115 metri sul livello del mare e la vista è meravigliosa.
Quando si è lassù, davanti c’è il mare, con secche sabbiose della foce del Bassin d’Arcachon, dietro fitti boschi verde scuro.
Ci siamo rilassati e divertiti a far volare il nostro drone.

ARCACHON

Arcachon è la patria delle ostriche. Qui da sempre si allevano ostriche, ora è diventata anche meta turistica di balneazione. Arcachon dista solo 8km dalla Duna du Pilat, tant’è che si può arrivare in città in bici grazie alla sua pista ciclabile. Ad Arcachon ci siamo limitati a fare una passeggiata sul molo, dove una grande ruota panoramica e un casinò la fanno da padrone.
Tanti i ristorantini sul lungomare, tutti offrivano ostriche ma erano tutti troppo turistici, volevamo provare qualcosa di più autentico.
Abbiamo ripreso la macchina e ci siamo spostati verso La Teste de Buch, e lì abbiamo trovato esattamente quello che cercavamo.
Qui tante casette in legno chiamate Cabane offrono ostriche, gamberoni e lumachine  di mare freschissime a prezzi molto ragionevoli.
Ci torna l’acquolina in bocca solo a pensarci.

Vi consigliamo “Le Cabane du Paliquey“: ostriche buonissime, gamberi crudi, lumache di mare, patè di lumache e maiale e vino. Cosa chiedere di più?
Prezzi molto economici, sotto la media dei ristoranti, anche perchè non è un vero e proprio ristorante, è una “cabane” sul canale, semplice e di legno, tavolini alti e bassi  e a un lato le vasche con le ostriche.

Era esattamente quello che stavamo cercando.

Tips: da assaggiare il dolce tipico della Baia di Arcachon, La Dune Blanche. Un dolce simile ad un bignet ripieno di panna.  Sulla strada principale che porta la mare, ad Arcachon, trovate il negozio monomarca.

0 Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like