Costa Azzurra: dalla colazione alla cena, cosa e dove mangiare

0 Shares
0
0
4

Questo post ha avuto una gestazione lunga perchè non volevo scrivere la solita guida su cosa fare in un weekend in Costa Azzurra.
In realtà, tutte le informazioni, i consigli e le tappe del nostro weekend in questa meravigliosa regione francese le trovate qui, sul blog di Pietro.
Io ho preferito scrivere un post un pò diverso, un post scritto con la “pancia” e qui voglio raccontarvi i posti dove mangiare in Costa Azzurra dalla colazione alla cena.
Abbiamo soggiornato a Cannes e quindi parto da lì, dalla colazione.

COLAZIONE A CANNES: L’Atelier Jean-Luc Pelè Chocolat Macaron

colazione-a-cannes

Immaginatevi una distesa di pasticcini, bigne, macarons, e croissant. Una meravigliosa boulangerie luminosa, pulita, con tanti tavoli dove potersi appoggiare per la colazione. Dal pain au chocolat, ai croissant, ai panini farciti. Ma anche pizza, e tanti tipologie di pane con farine e ingredienti diversi, dalle olive, ai fichi, alle noci.
Un profumo pazzesco, una vetrina meravigliosamente colorata.
Una tappa obbligatoria., che sia per la colazione o una semplice merenda golosa.

PRANZO A SAINT TROPEZ : Da Sardine

dove-mangiare-a-saint-tropez

Saint Tropez dista 1 oretta da Cannes ed è indubbiamente da vedere.
Si parte dal Porto nuovo dove sono attraccati diversi yacht per poi passeggiare lungo il centro, nella città dei pescatori che oggi è un elegante centro ricco di negozietti alla moda, dove poter passeggiare.

Sul porto nuovo ci ha colpito un ristorantino bianco e celeste, “Da Sardine”. Nome simpatico. Ci mettiamo seduti al sole. In un angolo del porto, vicino a una piccola spiaggia e lontano dalla maggior parte della folla.
Profumo di pesce fresco alla griglia ed ci facciamo convincere a provare un piatto di sardine grigliate con purè di patate calde impreziosite da pomodorini caramellati. Un calice di vino e buon appetito.

UN DOLCINO A SAINT TROPE: La tarte tropézienne

dove-mangiare-a-saint-tropez

Dopo pranzo, un dolce da “La tarte tropézienne“, storica pasticceria dove abbiamo trovato il dolce tipico di Saint Tropez, la tropezienne.
La tarte de Saint-Tropez si trova di diverse dimensioni, la tropezienne è una brioche aromatizzata all’essenza di fiori d’arancia farcita con una crema al burro e una crema pasticcera. Oggi si trova anche al gusto pistacchio, al limone e al cioccolato. Noi abbiamo preferito il tradizionale, formato baby.

APERITIVO AD ANTIBES: Pablo – Bar à manger & Cocktails – Vieil Antibes

Non è tipico francese, ma a noi è piaciuto molto. Nel cuore della vecchia Antibes, poco distante dal Mercato Provenzale, da Pablo – Bar à manger & Cocktails – Vieil Antibes, abbiamo bevuto un ottimo vino francese accompagnato da tapas spagnole.
Musica di sottofondo, locale molto particolare e personale molto simpatico.
In Costa Azzurra l’aperitivo tipico si fa con ostriche e un calice di vino bianco, ma se come noi avete gia in programma la cena a base di pesce crudo, meglio provare altro.

CENA A CANNES: Astoux & Brun

dove-mangiare-a-cannes

A Cannes non tutti i ristoranti sono cari, anzi.
Su lungomare ci sono tantissimi localini, uno dietro l’altro che offrono più o meno la stessa cosa, i crudi di mare. E quindi preparatavi a vedere cascate di ostriche, granchi e aragoste.
Mentre invece se ci allontaniamo un po dal mare i ristorantini offronto zuppe,  magret de canard, ovvero il petto d’anatra e il foie gras, ma anche carne.

Noi abbiano scelto Astoux & Brun, un ristorantino situato lungo il porto, che riconoscerete dalla fila all’esterno. Bisogna mettersi in fila, prendere il numerino ed attendere che il tavolo si liberi.

Abbiamo mangiato sia piatti crudi che cotti, tutti veramente ottimi.

UN GELATO A NIZZA: The rolling company

the-rolling-company-il-gelato-a-nizza

Si chiama “The Rolling Company” ed è un gelato arrotolato. In pratica il gelato lo preparano all’istante, con un sistema simile a quello per la preparazione delle crêpes ma la piastra non è calda, anzi, è a una temperatura di -30 gradi.  Sulla piastra vengono versati il frullato di frutta, la panna e lo zucchero che in meno di un minuto si trasformano in gelato.
Con la spatola poi si raccoglie formando dei rotoli. Da provare!

Se invece siete tradizionalisti, cercate Fenocchio e andate sul sicuro.

4 Shares
2 comments
  1. Mi piacciono molto questi viaggi “con la pancia”! Quando vado da qualche parte per me tra i momenti più importanti ci sono sempre i pasti. La Costa Azzurra non è lontanissima da casa mia, per cui mi salvo tutti i tuoi suggerimenti. Soprattutto Da Sardine: a quest’ora non mi dispiacerebbe un bel piatto di sardine 😉

    1. Ciao Silvia, ho voluto scrivere un post “di pancia” perchè in Costa Azzurra ho mangiato divinamente. Da Sardine siamo stati benissimo, un posto bello, al sole e con un gran profumo di pesce 🙂 Grazie per essere passata di qui! <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto l'informativa sulla gestione dei miei dati ed autorizzo il loro trattamento.

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

You May Also Like